Condividi
Esame Terza Media 2019: cosa portare per le prove scritte
Condividi su

Esame Terza Media 2019: cosa portare per le prove scritte

Di Chiara Greco
pubblicato il 10 giugno

Cosa portare il giorno delle prove scritte dell’Esame di Terza Media 2019? Noi di ScuolaZoo abbiamo preparato la checklist per voi!

Esame Terza Media 2019: cosa portare per le prove scritte

Esame Terza Media: il materiale utile per le prove scritte

Ora che la scuola è finita, tutti i pensieri degli studenti all’ultimo anno delle scuole medie sono focalizzati sull’Esame di Terza Media 2019. Tra ripasso e ultimazione della tesina la checklist delle cose da fare e da tenere a mente è sempre più fitta. Noi di ScuolaZoo corriamo in vostro aiuto per aiutarvi a fare la lista delle cose da portare assolutamente alle prove scritte così da avere tutto il necessario sotto mano.

prove scritte esame terza media 2019 cosa portare

Esame Terza Media 2019 prove scritte: cosa avere assolutamente nello zaino?

Le prove scritte sono le più temute sia per la difficoltà che per la lunga durata delle prove stesse. Partendo da quella d’italiano, in cui dovrete produrre un testo e la vostra concentrazione dovrà dare il massimo, fino a quella di matematica e di lingue in cui dovrete mantenere la mente lucida per ricordare tutti gli argomenti studiati a casa e durante l’anno. Quali sono i materiali da supporto per svolgere bene le prove? Ecco qui la lista del must have per ogni prova scritta:

  • Prova scritta d’italiano. I materiali necessari allo svolgimento di questa prova sono: penna, fogli di brutta, dizionario della lingua italiana ed eventualmente dizionario dei sinonimi e contrari.
  • Prova scritta di matematica. Ecco i materiali: calcolatrice (se ammessa) senza connessione Wi-fi o internet, righello e strumenti per svolgere gli esercizi di geometria, fogli di brutta per i calcoli.
  • Prova scritta di lingue straniere. In questo caso dovete avere necessariamente: dizionario bilingue (o eventualmente monolingua), penne, matite e fogli di brutta copia.

Esame Terza Media 2019: gli oggetti da avere a portata di mano

In generale, a prescindere dal tipo di prove scritte, dovete avere il kit di sopravvivenza necessario per tutto il periodo dell’esame. Ricordate di tenere sempre nello zaino:

  • bottigliette d’acqua;
  • bibite zuccherate o energetiche;
  • snack dolci e salati;
  • penne e materiali di riserva.

Cosa è vietato portare all’Esame di Terza Media?

Se invece vi state chiedendo cosa è vietato portare all’Esame di Terza Media 2019, la lista include:

  • appunti, riassunti, schemi (fanno eccezione gli studenti DSA)
  • libri di testo
  • bigliettini
  • cellulare o ogni altro dispositivo elettronico (tablet, calcolatrici, smartwatch, pc…) con connessione internet.

(Credits Immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Esame di Terza Media Terza Media