#Terza Media

Tesina Terza Media 2020 sulle donne: collegamenti originali per ogni materia

5 maggio 2020

Esame Terza Media 2020: cosa scrivere in una tesina sulle donne

La tesina di Terza Media 2020 sarà importantissima perché la commissione si baserà solo su questo elaborato per dare una valutazione al vostro esame. La Ministra Azzolina ha confermato che non ci sarà l'orale: questa è una gran fortuna perché significa che basterà scrivere una tesina originale e il gioco è fatto! Come collegare il tema della donna alle altre materie se decidete di porre al centro del vostro elaborato questo argomento? Vi daremo noi delle dritte in questo articolo, suggerendovi alcuni spunti interessanti per scrivere una tesina da 10 e lode! tesina donne terza media collegamenti

Tesina Terza Media 2020: collegamenti e idee sul tema delle donne

Il tema delle donne potrebbe essere un ottimo argomento di partenza per la vostra tesina di Maturità 2020. Ecco come collegarlo alle altre materie:
  • storia: l'industrializzazione, le donne e il lavoro
  • italiano: Alda Merini
  • scienze: Rita Levi Montalcini
  • francese: Marie Curie
  • inglese: Jane Austen
  • spagnolo o arte: Frida Kahlo

Tesina sulla donna: collegamenti storia

Il vostro punto di partenza non può che essere la storia. Raccontate in che modo la donna si è affermata nel mondo del lavoro e quali sono le figure femminili che hanno fatto la differenza nella storia. Partite dall'industrializzazione, quando le prime donne iniziarono a comparire nelle fabbriche e negli uffici e da lì spiegate in che modo si sono affermati i primi diritti delle donne nel mondo del lavoro e a che punto siamo oggi.

Tesina sulla donna: collegamenti italiano

Alda Merini è una delle più grandi scrittrici e poetesse dell'ultimo decennio, anche se la bellezza delle sue opere è stata scoperta da poco. Anche nel mondo della scrittura, le donne hanno ottenuto con fatica un posto di rilievo. Tanto dev'essere ancora fatto, ma forse con la forza delle parole si riesce a comunicare meglio che in altri modi. Scegliete un suo scritto e analizzatelo con attenzione, mettendo in evidenza la sua poetica e il suo pensiero.

Tesina sulla donna: collegamenti scienze

Le donne nel mondo della scienza sono poche. Negli ultimi anni questa differenza tra uomo e donna si sta assottigliando, ma fino a meno di un secolo fa era molto difficile trovare una persona capace di tenere testa ai diversi uomini che occupavano le posizioni più alte in ambito scientifico. Rita Levi Montalcini è un grande esempio di emancipazione femminile e la sua è una vittoria ottenuta in un periodo in cui le donne non erano considerate così all'altezza della conoscenza come gli uomini.

Tesina sulla donna: collegamenti francese

Marie Curie è due volte premio Nobel - uno per la fisica e l'altro per la chimica -  e questa è un caso raro, se non unico, per il mondo della scienza. I suoi studi sulla radioattività sono fondamentali anche oggi ed è grazie a lei che oggi abbiamo una conoscenza approfondita dell'elemento del Radio e abbiamo capito come può essere sfruttato in campo medico. È lei che ha scoperto due elementi della tavola periodica, il polonio e il radio, ed ha capito in che modo si poteva redndere lavorabile un elemento così radioattivo. La sua ricerca le è costata la vita ma il suo nome non sarà mai dimenticato.

Tesina sulla donna: collegamenti inglese

Jane Austen è una delle più famose scrittrici inglesi. Non solo perché ha scritto dei romanzi che sono diventati un cult in tutto il mondo e sono entrati a far parte della cultura popolare moderna, ma anche perché è una delle prime donne del XIX secolo ad aver dato tanto spazio al suo lavoro tralasciando la vita a cui tutte le donne erano destinate: sposarsi, fare figli e prendersi cura della casa. I suoi scritti sono un'istantanea dell'epoca vittoriana e raccontano accuratamente la vita della borghesia inglese dei primi dell'800.

Tesina sulla donna: collegamenti spagnolo/arte

Frida Kahlo è un'artista messicana e simbolo dell'indipendenza femminile, riscoperta soprattutto nell'ultmo decennio. La vita di Frida Kahlo è molto affascinante e interessante, in cui si sono alternati periodi di grande sofferenza da cui lei è riuscita a trarre lo spunto giusto per la sua arte. Leggi anche: (Credits immagini: Wikipedia)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo