#Terza Media

Esame Terza Media Italiano 2017: come vengono corrette le tracce?

12 giugno 2017

Esame Terza Media: i criteri di correzione delle tracce di italiano

Anche se le date dell’Esame di Terza Media non sono nazionali, molte scuole per oggi avevano in calendario la prova di Italiano. Come abbiamo detto più volte le tracce dei temi in questo caso sono diverse da scuola a scuola, ma questo non significa che anche i criteri di correzione lo siano. L’Esame di Italiano di Terza Media, infatti, punta a verificare le stesse competenze in tutta Italia. Quindi, se anche tu oggi hai svolto il tema di attualità, la pagina di diario, la lettera a un amico o una delle altre tracce dello scritto di italiano, ora non ti resta che cercare di capire quanto puoi aver preso (incrociando fortissimo le dita!!!). Scopriamolo insieme. Da non perdere:

Esame Terza Media italiano 2017: i criteri valutazione della traccia

Per capire quali sono i criteri che i prof utilizzeranno per valutare lo svolgimento dell’Esame di Italiano dell’Esame di Terza Media, ci siamo affidati al sito www.istruzione.lombardia.gov.it secondo cui: “verranno indicate sul tema due valutazioni: quella relativa alla “forma” e quella relativa al ‘contenuto’”. Queste due valutazioni verranno effettuate in base ai criteri riportati nella tabella che trovi qui sotto.

Esame Terza Media Italiano: come funziona il voto

Partendo da questi criteri i prof ovviamente decideranno un numero, che sarà il voto vero e proprio che prenderai all’Esame di Terza Media di Italiano (e che farà media nell’attribuzione del voto finale). Per capire in che modo decideranno puoi fare riferimento alla tabella qui sotto: Vuoi saperne di più su voto? Leggi la nostra guida: