#Terza Media

Esame terza media 2019 inglese: comprensione del testo e questionario

28 maggio 2019

Esame terza media inglese 2019: comprensione e questionario

In questi giorni l'Esame di Terza Media 2019 sta entrando nel vivo e molti ragazzi si stanno confrontando con la traccia di lingua straniera che nella maggior parte dei casi corrisponde con la prova d'inglese. Non a tutti piace questa materia, ma la fortuna consiste nel fatto che ci sono due tipologie di tracce tra le quali scegliere per riuscire a cavarsela nonostante tutti i brutti voti presi durante i tre anni. Si può infatti scegliere tra la lettera a un amico e la comprensione del testo. Nel caso in cui non ti sentissi particolarmente pronto per scrivere una lettera o non fossi particolarmente ispirato, punta tutto sulla comprensione del testo inglese, una prova scritta che è accompagnata da una questionario al quale dovrai rispondere.

comprensione del testo inglese esame terza media

Comprensione del testo inglese terza media 2019: la traccia

Intanto, possiamo partire col ribadire qual è lo scopo di questa prova: consiste nel verificare le tue reali capacità di comprensione del significato di un testo in una lingua diversa dalla tua, che dovrai dimostrare rispondendo correttamente a delle domabnde. Ricapitolando, dunque, questa prova scritta di inglese può essere suddivisa in due azioni da svolgere ed eseguire correttamente:
  • la comprensione del testo: che consiste nella lettura attenta di un brano simile a quello proposto durante le simulazioni che avrai di certo affrontato sull'esame di terza media
  • un questionario, costituito da domande simili agli esercizi proposti tantissime volte nei libri di inglese per testare il tuo livello di comprensione.
Be careful (per restare in tema!): non sottovalutare questa prova e non la svolgere di fretta e furia. Non ce n'è motivo. Ecco qualche consiglio che potrebbe tornare utile durante lo svolgimento.

Prova scritta inglese esame terza media: trucchi per affrontare la comprensione del testo

Il primo consiglio che ti diamo è quello di non impanicarti perché se ti sei esercitato durante l'anno, non dovresti avere particolari problemi a superare brillantemente la prova. Segui questi passaggi e vedrai che la comprensione del testo e il questionario che avrai di fronte durante l'esame d'inglese di terza media saranno una sciocchezzuola. Quindi:

  • prima ancora di leggere il brano, scorri le domande. Questo ti aiuterà a focalizzarti maggiormente sulle informazioni del testo che ti servono per rispondere al questionario
  • sottolinea le parole chiave del questionario che corrispondono a quello che dovrai individuare nel testo. Se, ad esempio, la domanda è: "Trova i 3 temi principali di cui si parla", metti in evidenza "3 temi", così lo terrai a mente durante la lettura
  • adesso puoi concentrarti sulla lettura vera e propria: presta attenzione al significato del testo e concentrati su quelle che sono le risposte alle domande che conosci già
  • inizia a rispondere in brutta copia, partendo dalle domande più semplici, ovvero quelle per le quali sei assolutamente certo della risposta da fornire
  • passa poi alle altre, rileggi il testo ancora una volta, ricontrolla le tue risposte e poi dai anche un'occhiata non sommaria agli errori di grammatica
  • ricopia in bella e, per essere veramente certo di avere fatto un buon lavoro, rileggi per l'ultima volta prima di consegnare.

Simulazione esame inglese terza media 2019: un esempio di comprensione del testo

Per aiutarti al 100% a sostenere questa tipologia di traccia, abbiamo scelto di inserire in questo articolo un brano in inglese - e la sua traduzione - con un breve questionario e degli esempi di risposta.

Comprensione del testo esame inglese terza media: un esempio di brano

A NOVELIST AND A PRESIDENT These two names are important in the sappression of slavery. One was a writer, Harriet Beecher Stowe. In 1857 she published "Uncle Tom’s cabin", showing how slavery meant cruelty. The second name was Abraham Lincoln, a poor boy who studied hard and gained political power. He had alwaysthought of slavery as an evil. The slavery question was one of the causes of the Civil War. The second cause derived from it: the right or not of Southern States to leave the Union of States, govern themselves and keep their slaves. In 1861, the Southern States declared that they were non longer part of the Union. Abraham Lincoln was now President. He did everything he could by diplomatic means to avoid war, but in April 1861 the Southern States fired the shots. The twenty-three Northern, technically advenced States with a population of nine milion people, armed with couraged but with few arms and ammunition, and no system of railways to move their troops. The end was inevitable: in 1865 the South surrendered. In his hour of victory, President Abraham Lincoln was assasinated by a madman. He had been one of the greatest men in history. Traduzione Due nomi sono importanti nella soppressione della schiavitù. Una era la scrittrice Hariet Beecher Stove. Nel 1857 lei pubblica "La capanna dello zio Tom", mostrando come la schiavitù significava crudeltà. Il secondo nome è Abraham Lincoln, un povero ragazzo che ha studiato sodo e ha raggiunto il potere politico. Lui ha sempre pensato che era una cosa maligna. La questione della schiavitù fu una delle cause della guerra civile. La seconda causa derivava da questo: il diritto o no degli stati del sud di lasciare l' unione, di mantenere se stesse e mantenere gli schiavi. Nel 1861 gli Stati del Sud dichiararono che loro erano una parte importante dell'Unione. Abraham Lincoln era il nuovo presidente. Lui poteva, tramite la diplomazia economica, evitare la guerra ma nell'aprile 1861 gli Stati del Sud cominciarono la guerra. I 23 Stati del Nord tecnicamente avanzati con una popolazione di 9 milioni di persone. Si armarono di coraggio, con poche munizioni e con nessun sistema ferroviario che muovesse le loro truppe. La fine era inevitabile: nell'1865 gli Stati del Sud si arresero. Nella loro vittoria il presidente Abraham Lincoln viene assassinato da un folle. E' stato uno dei grandi uomini della storia.

Questionario in inglese Esame Terza Media: un esempio

1. What are two of the most important names in the suppresion of slavery? Il testo chiede di rispondere al quesito: "Quali sono i due nomi più importanti per la soppressione della schiavitù?". La risposta è: The two most important names in the suppresion of slavery are Hariet Beecher Stove and Abraham Lincoln. 2. What was the famous book written by Harriet Beecher Stowe? Il testo chiede di rispondere al quesito: "Qual è stato il famoso libro scritto da Harriet Beecher Stowe?". La risposta è: The famous book written by Harriet Beecher Stowe was Uncle Tom’s cabin. 3. What did she think about slavery? Il testo chiede di rispondere al quesito: "Cosa pensava a proposito della schiavitù?". La risposta è: She thought that slavery only means cruelty. 
Fonte esempi: Iczanica
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo