#Terza Media

Esame Terza Media 2019: come ripassare nel weekend

8 giugno 2019

Esame Terza Media: cosa studiare prima degli scritti

La prima settimana di giugno è quasi terminata e per gli alunni all'ultimo anno delle scuole medie questo significa solo una cosa: il famigerato Esame di Terza Media 2019 è quasi alle porte! Cosa fare adesso? Sicuramente, niente panico e ansia. Ora è il momento del grande ripasso pre esame, quello in cui dovrete dare il massimo per vivere tranquillamente le prove scritte e l'orale, senza preoccupazioni e dubbi dell'ultimo minuto. Noi di ScuolaZoo vi daremo alcune dritte su come ripassare nel weekend per sfruttare al meglio il tempo, senza però dimenticare di dedicare qualche ora al relax e allo svago! Ti accorgi di aver commesso un errore nella prova? Ecco come fare per rimediare: Qui trovate le nostre guide per prepararvi all'Esame di Terza Media 2019: esami-terza-media-2019-come-ripassare.

Ripasso Esame Terza Media 2019: alcuni consigli per il weekend

È vero: la parola ripasso e weekend non armonizzano insieme ma purtroppo è così, bisogna farle quadrare in qualche modo. Oggi vi dimostreremo che è possibile sfruttare al meglio le giornate di sabato e domenica evitando però di arrivare troppo stanchi alla prossima settimana. Ecco alcuni consigli:
  • Quale materia ripetere prima delle altre? Fate una lista delle materie in ordine di difficoltà e importanza per l'esame. Certamente le materie come italiano, matematica e geometria dovranno essere prioritarie in vista delle prove scritte. Partendo da quelle più difficili, affronterete uno studio in discesa perché andrete a finire con quelle che a voi più piacciono.
  • Come fare a ripassare tutti i programmi? Il weekend non è eterno e dovrete preservare qualche ora per voi e per dormire. Quando prendete in mano una materia, soffermatevi alla ripetizione intensiva solo degli argomenti su cui vi sentite più in difficoltà. Quelli su cui siete super preparati accantonateli così da recuperare del tempo prezioso.
  • Armatevi di snack e bevande energetiche. Ricordate che non siete delle macchine, quindi è buona abitudine fare degli spuntini tattici tra un ripasso e l'altro: bevande energetiche, frutta e snack dolci vi aiuteranno a tenere la mente bene attiva.
  • È concessa una pausa? Certamente sì. Anzi, dovete prendervi un momento per uscire con i vostri amici, rilassarvi e non pensare a niente che riguardi l'esame. Se decidete di ripassare in gruppo, tenete conto comunque di uscire la sera: fare tutto un tiro di studio non è salutare e non vi aiuterà a mantenere la mente fresca nei prossimi giorni.
  • Non fatevi prendere dal panico. Se non riuscite a ripassare tutto, non fa nulla! Date priorità agli argomenti degli scritti: come si fa un testo argomentativo, esercitatevi sul riasssunto e date un'occhiata più attenta agli esercizi di matematica. Poi passate alle lingue e date un'ultima occhiata alla tesina. Per l'orale ci penserete dopo!
(Credits Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo