#Terza Media

Tema di italiano Esame Terza Media: 8 consigli

13 giugno 2017

Esame Terza Media di Italiano: 8 dritte per il tema a prova di Prof!

L'esame di terza media, diciamocelo, è molto più duro di quel che si racconta in giro. Intanto ci sono ben 6 prove, contro le quattro dell'esame di maturità. E poi c'è di mezzo quell'invalsi che... lasciamo stare. Ecco qui intanto 8 bei consigli per chi al tema sceglierà il testo espressivo!
  • #1 Cercate di fare un bell'incipit (inizio) originale, sia che esca la lettera che esca la pagina di diario. Qualcosa che dopo il “Caro amico” o il “Caro diario” colpisca il lettore, come ad esempio una citazione famosa di uno scrittore-cantante-film che vi piace, oppure un incipit con domanda (“Chi sono? Cosa ci faccio qui?”), o anche un incipit divertente/ironico, insomma qualcosa che faccia subito apprezzare la vostra originalità
  • #2 Usate più immagini e metafore che potete, cercate di esprimere tutte le emozioni del vostro tema con delle similitudini, dei paragoni (“Mi sentivo stanco come un cellulare col 3% di batteria”). Ovviamente senza esagerare (non ce ne devono essere mille, se no si capisce che lo state facendo apposta) ma almeno 3 dovete sforzarvi di pensarle.
  • #3 Se potete e se rispetta il vostro stato d'animo, fate uso il più possibile di ironia (“Quel compito era facilissimo: c'erano solo 28 esercizi da fare in mezzo'ora”), anche qui senza esagerare, ma l'ironia è sempre molto efficace nei temi.
  • #4 Cercate di descrivere il meglio possibile tutte le emozioni e le sensazioni fisiche che raccontate. Non limitatevi a dire “Ero spaventato”, per esempio, ma qualcosa come “La paura mi stava invadendo, avevo la pelle congelata, il cuore che si aggirava intorno ai trecento battiti al minuto e il sangue pronto a esplodere fuori dalle vene”
  • #5 Mettete qualche bella iperbole: “La mia fame mi avrebbe fatto mangiare un treno pieno di kinder delice”
  • #6 Fondamentale inserire scene di vita vissuta, episodi reali che facciano bene capire il vostro stato d'animo o cose per voi importanti. Insomma esempi e aneddoti di vita, quelli davvero più che potete, esagerate pure!
  • #7 Cercate di andare il più possibile in profondità dentro di voi: certo, rispettando la vostra discrezione e timidezza, ma un testo espressivo è tanto migliore quanto più scava dentro alla ricerca di domande, emozioni, sentimenti, paure, dubbi, sogni.
  • #8 Anche il finale è importante, e quindi vale per le ultime righe quello che vi ho detto per le prime.