#Terza Media

Test Invalsi 2017: se non lo passi vieni bocciato?

14 giugno 2017

Test Invalsi 2017: essere bocciati alle Prove Invalsi di Terza Media è possibile?

Il Test Invalsi è alle porte, e come è naturale in questi casi si respira un'atmosfera di tensione mista ad ansia e disperazione. Si tratta infatti dell'ultimo anno in cui la prova verrà svolta negli stessi giorni dell'esame di Terza Media, mentre dall'anno prossimo il test verrà proposto nel mezzo del programma scolastico. E dunque gli studenti che stanno per affrontare le due parti di Italiano e Matematica della prova Invalsi 2017 si staranno sicuramente chiedendo cosa potrebbe accadere nel caso in cui non riescano a raggiungere la sufficienza. Verrebbero bocciati a causa di questo risultato? Nessuna paura, perché la risposta è naturalmente un secco e preciso “No”. Abbiamo già ripetuto più volte, infatti, che il voto finale dell'esame di terza media verrà determinato da sei differenti elementi (sette, nel caso sia prevista anche la seconda lingua straniera): si tratta del voto di ammissione, il voto della prova di italiano, il voto della prova di matematica, il voto della prova in lingua straniera, il voto del Test Invalsi e il voto della prova orale. Come si può vedere, dunque, l'Invalsi costituisce solo un sesto del totale. Il voto finale con cui uscirete dalla Terza Media è infatti determinato dalla media matematica delle votazioni conseguite nelle prove che vi abbiamo elencato sopra, con approssimazione per eccesso al decimale del 5. In parole povere, e in termini numerici facilmente comprensibili, ciò vuol dire che se prenderete 5 al termine del Test Invalsi potrete comunque garantirvi la sufficienza con una sfilza di 6 nelle altre prove. Proviamo a fare qualche calcolo prendendo questo esempio. 5 + 6 + 6 + 6 + 6 + 6 = 35, numero che diviso per il numero totale delle prove dà come risultato 5,83, che approssimato per eccesso vi consente di arrivare al 6. Con questa semplice operazione però non vogliamo consigliarvi di prendere sottogamba il Test Invalsi 2017, anche perché – è una possibilità remota ma da non scartare – potrebbero verificarsi disastri imprevisti negli altri momenti dell'esame. Il nostro suggerimento è quello di dare il meglio in tutte le fasi, ma di concentrarvi particolarmente su quella materia sulla quale sapete di essere carenti: riuscire a strappare un 6 insperato, come avete visto, potrebbe voler dire che potrete proseguire molto più tranquillamente con l'esame di Terza Media. Il Test Invalsi però offre il vantaggio delle griglie di correzione, che vengono pubblicate il giorno stesso dell'esame: facendo una valutazione approssimativa del vostro risultato potrete allora capire in quale materia siete andati meglio o peggio (e quindi rimediare con uno studio più intenso) e quindi potrete formulare un'ipotesi alquanto credibile intorno al vostro risultato, a patto ovviamente che vi ricordiate le risposte che avete dato.