#Terza Media

Date Prove Invalsi 2018 Esame Terza Media: il calendario dei Test

26 febbraio 2018

Invalsi 2018 Esame Terza Media: quando ci sono le prove per la scuola secondaria?

Le Prove Invalsi 2018, purtroppo per gli studenti di Terza Media, ci saranno e non ci resta che scoprire in quali date si svolgeranno. Le Invalsi infatti non sono sono state abolite dalla riforma dell'Esame di Terza Media voluta dal MIUR, ma i test di Italiano, Inglese e Matematica non saranno come quelli degli precedenti. Innanzitutto i quesiti saranno computer based (CBT) e varieranno da studente a studente . Inoltre lo svolgimento delle Prove Invalsi 2018 è requisito necessario per accedere all'Esame di Terza Media, ma la buona notizia è che l'esito dei test non inciderà sul voto finale. Proprio per questo è stato deciso di fissare le tre Prove Invalsi ben prima degli scritti e dell'orale dell'Esame di Stato, ma quali sono le date ufficiali? Anche su questo punto le nuove Prove Invalsi apportano una novità: non ci sono date nazionali per la somministrazione dei test. Gli studenti non svolgeranno solo prove diverse tra loro, ma lo faranno anche in giorni ed orari diversi. Le scuole infatti sono libere di decidere quando organizzare i test degli studenti della scuola superiore di primo grado, ma devono somministrarli in un periodo che va dal 4 aprile 2018 al 21 aprile 2018. In questo articolo, noi di ScuolaZoo, vi diremo tutto quello che dovete sapere sulle date delle Prove Invalsi 2018 di Inglese, Matematica e Italiano della Terza Media. Vuoi scoprire tutte le novità delle nuove Invalsi 2018? Vuoi sapere di più sulla riforma dell'Esame di Terza Media? Non perderti il nostro articolo:

Prove Invalsi 2018: le date dei test di Inglese, Italiano e Matematica

Le date delle Invalsi 2018 non ci sono, o meglio, non ci sono giorni ed orari nazionali di somministrazione. Gli istituti quindi non svolgeranno le Prove Invalsi simultaneamente, ma ogni scuola media organizzerà le prove CBT come e quando meglio crede. Le date delle Prove Invalsi di Italiano, Matematica e Inglese saranno quindi diverse a seconda delle scelte e delle esigenze pratiche di ciascun consiglio scolastico. Quando si svolgeranno dunque i test 2018 della Terza Media? La decisione delle date delle Invalsi 2018 dipende da diversi fattori che variano di istituto in istituto: bisogna tenere conto della quantità di postazioni computer disponibili, del numero di alunni e del calendario scolastico di ciascuna classe. Sulla base di questi dati ogni scuola tiene aperta la propria finestra di somministrazione. Il singolo istituto, oltre a decidere i giorni e gli orari in cui gli studenti sosterranno le Prove Invalsi, a classi o in gruppi di classi miste. Inoltre, se più gruppi svolgono i test in parallelo, non necessariamente devono essere della stessa materia. Le Prove Invalsi 2018 di Inglese, Matematica e Italiano, sempre a discrezione della scuola possono venir svolte:
  • la stessa data
  • in due date differenti
  • in tre date differenti
Rimane però un vincolo nazionale sulle date delle Invalsi 2018, che varia per classi campione e classi non campione:
  • classi non campione: la somministrazione dei test Invalsi dovrà avvenire per tutte le scuole nei giorni che vanno dal 4 aprile 2018 al 21 aprile 2018
  • classi campione:  la somministrazione dei test Invalsi dovrà avvenire per tutte le scuole nei giorni che vanno dal 9 aprile 2018 al 12 aprile 2018

Invalsi 2018: date sessione suppletiva ed esterni

Le Prove Invalsi vanno sostenute obbligatoriamente dagli studenti di Terza Media: nonostante non facciano media, il loro svolgimento è necessario per venire ammessi all'esame di Stato. Cosa succede quindi se, proprio nei giorni che vanno da 4 al 21 aprile 2018, qualche alunno ha un'imprevisto che gli impedisce di sostenere i test? Fortunatamente l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema dell'istruzione ha previsto una sessione di Prove Invalsi 2018 straordinaria per permettere a tutti gli allievi di effettuare le Invalsi di Matematica Inglese ed Italiano. Le regole per stabilire le date non cambiano, ma varia il periodo di somministrazione: le scuole dovranno stabilire i giorni dei test in un periodo che va dal 23 aprile 2018 al 28 aprile 2018. Le stesse date valgono per i candidati esterni che devono svolgere le Prove Invalsi per accedere all'Esame di Terza Media 2018.