#Terza Media

Prove Invalsi Terza Media 2018: durata dei test e in quanti giorni si svolgono

4 aprile 2018

Prove Invalsi Terza Media: nuova durata dei test 2018

Le Prove Invalsi 2018 di Terza Media sono iniziate e, come ben sapete, i test di quest'anno, in seguito alla riforma del Miur riguardante l'Esame di Terza Media, sono cambiati radicalmente. Non solo è stata introdotta la prova d'inglese e si è passati dalla prova cartacea a quella da compilare al computer, ma è cambiata anche la durata dei test di matematica e italiano per i ragazzi della scuola superiore di primo grado. Le novità toccano anche il giorno della somministrazione: non c'è più una data nazionale, ma un periodo entro il quale gli studenti di tutti gli istituti secondari devono svolgere le tre Prove Invalsi. In questo articolo noi di ScuolaZoo vi daremo tutte le indicazioni necessarie su data e durata delle Prove Invalsi 2018 per la Terza Media. Pronto per le Prove Invalsi 2018? Se la risposta è no ecco le nostre dritte per ripassare prima dei Test di Terza Media:

Durata Prove Invalsi 2018: regole per i test di Terza Media

Il Miur ha modificato la durata dei Test Invalsi per la Terza Media aumentando il tempo a disposizione degli studenti che fino alle Invalsi 2017 era di 75 minuti. La decisione del ministero è arrivata dopo la pubblicazione della riforma e probabilmente è legata al fatto che la modalità di svolgimento via pc potrebbe sconvolgere le abitudini dei ragazzi della scuola media. Ecco quindi qual'è la durata di ciascuna Prova Invalsi:
  • Prova Invalsi Terza Media 2018 Matematica: 90 minuti
  • Prova Invalsi Terza Media 2018 Italiano: 90 minuti
  • Prova Invalsi Terza Media 2018 Inglese: 90 minuti

Test Invalsi 2018: date prove Terza Media

Come anticipato non c'è una data unica per le Prove Invalsi 2018 di Terza Media. I ragazzi della scuola media svolgeranno le prove di Italiano, Matematica ed Inglese nei giorni che vanno dal 4 aprile al 21, ma sarà la singola scuola a stabilire la data per ogni classe o gruppo di studenti. Sempre l'istituto superiore di primo grado può, a sua discrezione, decidere se gli alunni dovranno compilare i Test Invalsi lo stesso giorno, in due giorni o in tre date diverse ovvero una per prova. Vuoi saperne di più? Leggi: (Crediti Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo