Condividi
Prove Invalsi inglese 2019 Terza Media: guida al test, simulazioni ed esempi online
Condividi su

Prove Invalsi inglese 2019 Terza Media: guida al test, simulazioni ed esempi online

Di Chiara Greco
pubblicato il 31 marzo

Invalsi 2019, terza media: scopri la guida completa alla prova d’inglese! Qui tutto su com’è strutturato il test, domande di reading e listening, simulazioni ed esercizi online!

Prove Invalsi inglese 2019 Terza Media: guida al test, simulazioni ed esempi online

Invalsi Terza Media 2019: guida completa alla prova di lingua inglese

Siete pronti per le Prove Invalsi Terza Media 2019 di inglese? Anche quest’anno, la lingua straniera rientra nei test Invalsi, insieme a italiano e matematica e, come l’anno scorso, dovrete svolgerlo prima dell’Esame di Terza Media. Dall’1 al 18 aprile, quindi, sarete impegnati con le Invalsi: la prova di inglese si baserà su diversi esercizi computer based. Noi di ScuolaZoo abbiamo creato una guida completa alle Prove Invalsi d’inglese, con tutte le informazioni sul test, com’è strutturato e come esercitarsi con le simulazioni ed esercizi online!

prove invalsi scuola superiore 2019 inglese struttura esempi simulazione esercitazioni date

Invalsi Inglese 2019 Terza Media: le date delle prove

Le Prove Invalsi per gli studenti di terza media sono il primo vero e proprio banco di prova con cui dovranno avere a che fare. Fortunatamente il periodo di svolgimento delle Prove Invalsi è staccato da quello degli esami di stato così da permettere uno studio più tranquillo. Per quanto riguarda quelle di inglese, queste sono le date:

  • Prove Invalsi Inglese 2019, classi non campione: dal 1 al 18 aprile 2019;
  • Prove Invalsi Inglese 2019, classi campione: dal 9 al 12 aprile 2019.

Prove Invalsi Terza Media inglese: com’è strutturato il test

Le Invalsi di lingua straniera sono strutturate come i test di certificazione: vi troverete davanti diversi esercizi che saranno finalizzati ad inquadrarvi in un livello linguistico che va dall’A1 all’A2. Di base, quindi, gli argomenti trattati nelle diverse parti delle prove sono simili a quelli fatti in classe. La struttura delle prove è questa:

  • Reading: comprensione del testo e lettura;
  • Listening: ascolto e comprensione.

Invalsi Inglese Terza Media 2019, reading: domande e comprensione

La prima parte del test Invalsi d’inglese è proprio la reading e la durata di questa sezione delle prove è di circa 40 minuti. Vi ritroverete due testi da leggere, correlati da domande di comprensione così suddivise:

  • domande a risposta chiusa;
  • domande a risposta aperta;
  • domande con vero o falso;
  • esercizi di collegamento.

Prove Invalsi Scuole Medie 2019, listening: quanto dura e come sono le domande

La seconda sezione della prova d’inglese è un test di listening, cioé di ascolto. Durante il test, che durerà circa 40 minuti, ascolterete diversi audio relativi ad annunci, dialoghi o frasi a cui saranno collegate delle domande a cui rispondere durante la pausa che intercorre tra un audio e l’altro. Le risposte saranno di questo tipo:

  • aperte;
  • chiuse;
  • a collegamento concettuale.

Simulazione Invalsi Terza Media 2019: esercizi per la prova d’inglese

Se volete riuscire bene nelle Prove Invalsi d’inglese il segreto è l’esercitazione. Facendo pratica con le simulazioni messe a disposizione dall’Istituto Invalsi e con gli esercizi online, affrontare le prove sarà una vera e propria passeggiata. Quindi, rimboccatevi le maniche e tutto sarà in discesa. Le simulazioni le potete trovare qui:

Prove Invalsi 2019 Terza media: tutti i test

Non è tanto inglese a preoccuparvi quanto i Test Invalsi di matematica e italiano? Don’t worry: di seguito trovate le nostre guide con tutti i consigli e le cose da sapere per superare le Prova Invalsi di Terza Media 2019:

(Credits Immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Test Invalsi di Terza Media Terza Media