Condividi
Prove Invalsi 2019 Terza Media italiano: test, esercitazioni e come svolgere la traccia
Condividi su

Prove Invalsi 2019 Terza Media italiano: test, esercitazioni e come svolgere la traccia

Di Ginger
pubblicato il 31 marzo

Volete arrivare preparati alla prova Invalsi d’italiano di terza media? In questo articolo vi spieghiamo come sarà organizzata e come esercitarvi per ottenere dei buoni risultati

Prove Invalsi 2019 Terza Media italiano: test, esercitazioni e come svolgere la traccia

Prove Invalsi Terza Media 2019 italiano: cosa c’è da sapere

Se siete degli studenti di terza media, anche quest’anno dovrete fare i conti con le prove Invalsi prima dell’Esame di Terza Media: dall’1 al 18 aprile, tutti gli istituti dovranno far svolgere agli allievi delle prove, così da valutarne le conoscenze di Italiano, Matematica e Inglese. I test, preparati dall’istituito Invalsi, saranno uguali per tutti gli studenti d’Italia: avrete a disposizione 90 minuti per ultimare il compito che, per la prima volta, dovrà essere risolto in forma telematica, e quindi al pc. La prima prova Invalsi con la quale vi dovrete confrontare è quella di italiano, che si annuncia particolarmente difficile. Non è il caso comunque di farsi assalire dall’ansia: come sempre, noi di ScuolaZoo cercheremo di aiutarvi, dandovi tutte le informazioni di cui avete bisogno su test, esercitazioni e come svolgere le tracce Invalsi d’Italiano di terza media.

Prove Invalsi Terza Media Italiano 2019: com’è strutturato il test

Per svolgere la prova Invalsi d’Italiano avrete a disposizione 90 minuti. Il test sarà composto da tre brani, accompagnati da alcuni quesiti. Le domande su ciascun testo riguarderanno:

  • comprensione del testo
  • lessico
  • riflessione sulla lingua

Il numero di domande per ogni brano non è fisso, ma può variare da 7 a 10.

Prove Invalsi Italiano 2019 Terza Media: test ed esercitazioni

Se non volete arrivare impreparati alle prove Invalsi 2019 di italiano, potete esercitarvi con test e simulazioni pubblicate proprio sul sito Invalsi. Gli esercizi differiscono di pochissimo da quelli che vi troverete ad affrontare in classe, e sono interattivi: ciò vuol dire che, dopo averli completati, potrete anche correggerli e farvi un’idea di quale sarebbe la vostra valutazione:

Sul sito potrete trovare anche le prove degli scorsi anni. Eccone qualcuna:

Invalsi Italiano 2019 Terza Media: come prepararsi per i test

Vi siete messi alla prova con le simulazioni Invalsi di italiano e non vi sono sembrate affatto semplici? Avete ancora qualche settimana per recuperare e colmare le vostre lacune. Nello specifico, ci sono comunque alcuni argomenti sui quali vi consigliamo di insistere per prepararvi al meglio :

  • Analisi logica: scegliete dei testi e mettetevi alla prova con l’analisi logica, ripetendo le nozioni principali su predicati e complementi
  • Analisi grammaticale: degli stessi brani, oppure di altri, provate anche ad effettuare l’analisi grammaticale
  • Lettura: per gli esercizi di comprensione del testo, abituatevi a leggeri brani di diverso tipo. Alternate quindi poesie, articoli di giornale e passi di libri e romanzi.

Prove Invalsi Italiano Terza Media: le griglie di valutazione

I criteri di valutazione per le prove Invalsi di Italiano 2019 saranno le stesse per gli studenti di terza media di tutta Italia. I punti che possono essere attribuiti sono per il test sono al massimo 50, che possono essere così articolati: blocco A (massimo 30 punti), blocco B (massimo 20 punti). Ciascuno dei due blocchi comprende in egual numero quesiti di comprensione del testo, riflessione sulla lingua e lessico. I punti della prova d’italiano andranno successivamente sommati a quelli delle altre prove per avere un quadro più completo della preparazione di ciascuno studente.

Prove Invalsi Terza Media 2019: cosa sapere e come prepararsi

Se avete più difficoltà su matematica e inglese e volete arrivare super preparati agli Invalsi, qui trovate tutte le guide per svolgere le Prove Invalsi 2019 di Terza Media:

(Credit foto: Pixabay)

Leggi altri articoli in Test Invalsi di Terza Media Terza Media