Condividi
Prove Invalsi esame terza media 2018 italiano: cosa studiare per il test
Condividi su

Prove Invalsi esame terza media 2018 italiano: cosa studiare per il test

Di Selena
pubblicato il 05 aprile

Siete preoccupati perché non sapete cosa studiare per il test invalsi di terza media 2018 di italiano? Qui trovate tutto quello che vi serve per prepararvi al meglio!

Prove Invalsi esame terza media 2018 italiano: cosa studiare per il test

Prove Invalsi Italiano 2018: cosa studiare per la Terza Media

È arrivato il momento di sostenere le Prove Invalsi 2018 di Terza Media! Il test Invalsi 2018 di italiano è probabilmente quello che spaventa meno rispetto a matematica e inglese, ma bisogna comunque prepararsi al meglio e sapere cosa studiare per la prova è fondamentale. Prima di entrare nel vivo degli argomenti da ripassare per gli Invalsi 2018 di Italiano per la Terza Media ricordiamo che, in ogni caso, il voto non fa media con quello finale dell’Esame di Terza Media 2018, ma è obbligatorio sostenere gli Invalsi. Quest’anno tutte le prove saranno computer based, ossia si svolgeranno davanti al pc: potrete portare con voi carta e penna per fare una “brutta copia”, ma dovrete poi riconsegnare tutto ai professori una volta terminata la prova che, lo ricordiamo, si svolgerà in un giorno variabile tra il 4 e il 21 aprile 2018. 

Quanto conta il voto che prenderete alle Invalsi 2018? Scopritelo qui:

Volete prepararvi al meglio anche sulle altre materie che saranno oggetto di Prova per gli Invalsi 2018 di Terza Media? Ecco le nostre guide:

test-invalsi-2018-italiano-terza-media-cosa-studiare (1)

Test Invalsi Terza Media 2018 Italiano: cosa studiare

Molti studenti si staranno così chiedendo cosa serve studiare per prepararsi al meglio per il Test Invalsi 2018 di Italiano di Terza Media. Come prima cosa ricordatevi che il test ha una durata di 90 minuti e si divide in due parti: una di lettura e comprensione e una sulla lingua e il lessico.

  • Comprensione di un testo, Invalsi 2018 Terza Media Italiano: per questa prima parte non c’è moltissimo da studiare visto che vi troverete davanti a un testo narrativo, espositivo o argomentativo e a delle domande a risposta multipla, univoca o complessa, sul testo letto.
  • Riflessioni sulla lingua italiane e sul lessico, Invalsi 2018 Terza Media Italiano: discorso diverso invece per questa seconda parte in cui dovrete ripassare bene la grammatica per poter rispondere alle domande inerenti al lessico o all’uso della lingua.

Leggi anche:

Consigli per prepararsi al meglio per gli Invalsi 2018 di Italiano per la Terza Media

Vediamo ora cinque consigli e suggerimenti per prepararsi al meglio in vista del Test Invalsi 2018 Terza Media di italiano, ma prima di iniziare ricordate la cosa più importante: niente panico e niente fretta!

  • Esercitarsi: la cosa più importante è esercitarsi grazie alle simulazioni degli anni passati dei test invalsi di Terza Media di italiano. Così facendo avrete già più o meno chiara la struttura del test.
  • Ripassare la grammatica: cosa fondamentale vista la parte di prova dedicata al lessico è quella di riprendere in mano le regole base della grammatica.
  • Occhio al gergo tecnico: guardando un po’ all’attualità potreste farvi un’idea di alcuni argomenti caldi che potrebbero essere alla base del testo di narrativa o argomentativo della comprensione del testo. Se, ad esempio, vi dovesse capitare un brano inerente la scienza vista la morte di Stephen Hawking date un’occhiata ai termini tecnici scientifici che potrebbero chiedervi di analizzare nella parte dedicata al lessico.
  • Studiare in gruppo: fate dei gruppi di studio con i vostri compagni di classe per prepararvi al meglio, studiando insieme colmerete le lacune e sarete certi di non esservi dimenticati di niente.
  • La sera prima riposatevi: la sera prima della prova di italiano per gli Invalsi 2018 non affannatevi sui libri, andate a dormire presto per essere scattanti il giorno dopo!

Simulazioni Prova Invalsi Italiano 2018 per la Terza Media

Ora che avete capito com’è strutturato il Test Invalsi Terza Media di italiano 2018 avrete anche capito che per riuscire al meglio nella prova, la cosa migliore da fare è esercitarvi con le simulazioni online e gli esempi ufficiali messi a disposizione dal Miur. Le esercitazioni sono tutte da fare al pc, proprio come il Test Invalsi di italiano vero e proprio che affronterete nei primi giorni di aprile. Trovi tutte le simulazioni delle Prove Invalsi di italiano di Terza Media qui:

(Fonte Immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Test Invalsi di Terza Media Terza Media