#Terza Media

Prova invalsi 2018 terza media: quando e dove trovare le soluzioni?

21 aprile 2018

Prove Invalsi Terza Media 2018: quando il Miur pubblicherà i risultati e dove trovare le soluzioni

Siamo in dirittura d'arrivo per quanto riguarda le Prove Invalsi 2018 per le classi terza delle scuole medie e già sicuramente starete scalpitando per scoprire se avete eseguito bene questi test e come saranno andati, tenendo però sempre un occhio sulla prossima tappa del vostro ultimo anno: l'esame di terza media. Il giorno di chiusura delle invalsi, cioè quando tutte le classi avranno sicuramente fatto tutte le prove, è il 21 aprile quindi da ora in poi ogni momento è buono per la pubblicazione delle risposte esatte e per capire finalmente come avete svolto i test di italiano, matematica e inglese. Noi abbiamo pensato di darvi le prime dritte su dove andare a cercare le soluzioni e quando (probabilmente) verranno pubblicate. Continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli! Siete curiosi di sapere tutte le news sulle risposte? Leggete qui: Se volete sapere come verrà valutata la vostra prova, qui tutte le informazioni:

Prove invalsi 2018: dove cercare le soluzioni dei test

Quest'anno le Prove Invalsi, lo avrete sicuramente notato, sono state diverse dal solito perché eseguite in giorni diversi e prima dell'esame finale di terza media. Si è trattato per la prima volta di test al computer quindi il Miur ha deciso di creare dei turni per eseguire le prove visto che sarebbe stato impossibile avere tanti PC a disposizione per farle tutti nello stesso giorno. Per quanto riguarda le tanto attese soluzioni, sicuramente il sito del Ministero e le sue pagine social verranno aggiornate con qualche news non appena inizieranno ad uscire le prime risposte. Vi consigliamo di dare anche un'occhiata al sito del vostro istituto, perché è molto probabile che anche lì verranno pubblicati dei moduli contenenti le soluzioni da scaricare. Un altro sito che vi raccomandiamo di controllare è quello ufficiale delle Prove Invalsi, su cui sicuramente troverete tutte le informazioni più aggiornate e verranno tempestivamente caricate le risposte.

Invalsi 2018: chi corregge le prove e quando usciranno i risultati

Anche se il voto non influirà su quello dell'esame di terza media, immaginiamo che siate curiosi di sapere come sono andate le vostre prove. Essendo compiti computerizzati, possiamo supporre che la loro correzione debba essere abbastanza veloce. Quindi potete festeggiare perché i vostri compiti non verranno corretti da un insegnante, ma da un computer che semplicemente scannerizzerà il vostro test per segnalare gli errori e le risposte corrette. Per quanto riguarda le domande aperte, verranno corrette direttamente da esperti dell'Istituto Invalsi, quindi state tranquilli che la vostra prof di italiano o di matematica non ci metteranno mani, lasciando i loro soliti messaggi accanto alle correzioni e, per fortuna, non sapranno gli errori che eventualmente avrete potuto commettere nel vostro test! Per la data di uscita dei risultati, quindi, dobbiamo ancora aspettare e avere pazienza che tutte le scuole finiscano le prove, che vengano inviate all'Istituto Invalsi. Da qui poi verranno corrette e i risultati verranno schedati immediatamente e poi pubblicati. Vi sembrerà lunga, lo sappiamo, ma almeno avrete un po' di giorni di pausa per staccare da questi invalsi prima di scoprire quelli che saranno i vostri risultati.