Condividi
Test Medicina 2018 bando Università Cattolica del Sacro Cuore: date, posti disponibili e cosa studiare
Condividi su

Test Medicina 2018 bando Università Cattolica del Sacro Cuore: date, posti disponibili e cosa studiare

Di Selena
pubblicato il 19 gennaio

Aspiranti medici, tenetevi pronti perchè è stato reso pubblico il bando per l’iscrizione all’Università Cattolica del Sacro Cuore per la facoltà di Medicina e Chirurgia: ecco tutto quello che vi serve sapere.

Test Medicina 2018 bando Università Cattolica del Sacro Cuore: date, posti disponibili e cosa studiare

Test Medicina Università Cattolica Sacro Cuore 2018: il bando

Anche se per il bando del Miur per il Test di Medicina 2018 è decisamente troppo presto, per gli aspiranti medici che vogliono entrare all’Università Cattolica del Sacro Cuore è già arrivato il momento di mettersi sui libri visto che è stato pubblicato il bando per il Test Ingresso di Medicina 2018.
Medicina e Chirurgia, infatti, è un corso a numero chiuso a livello nazionale, ossia gestito direttamente dal Miur, solo per quel che riguarda le università pubbliche.
Dunque, se siete impazienti di trasformarvi in Meredith Grey o Christina Young e vi piacerebbe essere ammessi ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico della Facoltà di Medicina e chirurgia “A.Gemelli” ora dovete fare sul serio. Il bando, infatti, contiene una serie di informazioni fondamentali:

  • data del Test di Medicina 2018
  • posti disponibili
  • struttura e argomenti delle domande
  • cosa studiare
  • funzionamento della graduatoria e degli scorrimenti

test-ingresso-2018-medicina-cattolica (2)

Test Ingresso Medicina 2018/2019 Università Cattolica Sacro Cuore: data e posti disponibili

Il Test di Ingresso 2018 per il corso di laurea in medicina e chirurgia A.Gemelli si terrà il 27 marzo 2018 presso l’Ente Fiera Roma in Via Portuense, 1.645 – 00148 Roma. I candidati sono convocati alle ore 11:00, ma è bene arrivare almeno un’ora prima. Ovviamente anche il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia A.Gemelli è a numero chiuso e sul sito ufficiale del corso di laurea vediamo che i posti a disposizione sono:

  • Medicina e chirurgia: 270 posti
  • Odontoiatria e protesi dentaria: 25 posti

Ovviamente il numero di posti disponibili per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia o Odontoiatria potrebbe ancora subire delle modifiche, come stabilito dai decreti di programmazione per l’a.a.2018/19 del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.), in conformità alla L. 2 agosto 1999, n. 264.

Test Ingresso Medicina 2018/2019, Sacro Cuore: come iscriversi

La cosa più importante da fare per cercare di entrare alla Facoltà di Medicina e chirurgia “A.Gemelli” è quella di iscriversi al Test d’Ingresso 2018. Vediamo allora, passo dopo passo, cosa fare:

  • Consultare il Bando di concorso per informarti sulle scadenze e sui contenuti della prova d’ingresso.
  • Accedere al Sistema di Iscrizioni Online inserendo tutte le informazioni richieste. Qui otterrete delle credenziali di accesso.
  • Attivate l’account nominale con le credenziali fornitevi in fase di registrazione, rientrate nel sistema di iscrizioni online con username e password e compilate tutte le sezioni della procedura di iscrizione al Test Ingresso di Medicina.
  • Scarica il bollettino MAV e ricordati di pagarlo entro il 16 marzo 2018. La quota di partecipazione al concorso, pari a € 120,00, non è rimborsabile ad alcun titolo.

Medicina, test ingresso 2018 Università Cattolica: cosa studiare e punteggio

La prova d’ingresso per l’Università Cattolica per la facoltà di Medicina per l’anno accademica 2018/2019 sarà composta da 120 domande divise tra:

  • 70 quesiti di ragionamento logico e logico matematico
  • 30 quesiti di cultura scientifica (10 di chimica, 10 di biologia e 10 di fisica)
  • 5 quesiti di cultura generale
  • 5 quesiti di lingua inglese
  • 10 quesiti di cultura religiosa

Il punteggio vede un massimo di 120 punti distribuiti secondo questo criterio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data (omessa)

Graduatoria Test Medicina 2018, Università Cattolica del Sacro Cuore

Dopo pochi giorni dallo svolgimento del test d’ingresso per Medicina, che ricordiamo essere il 27 marzo, verranno pubblicate le graduatorie di merito nominative: il giorno attesissimo dagli aspiranti medici è il 9 aprile 2018. Da questo momento i candidati potranno vedere il proprio test con la procedura di accesso agli atti on-line accessibile dal portale http://roma.unicatt.it , utilizzando il proprio Codice Fiscale come username e il numero identificativo del bollettino MAV come password.

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso