#Test d'Ingresso

Graduatoria Medicina 2019: link Miur, quando esce e come immatricolarsi

30 settembre 2019

Test Medicina 2019, graduatoria: dove trovare il link del Miur

Martedì 1 ottobre è stata pubblicata online la graduatoria del test d'ingresso di Medicina 2019. Trovate il link e tutti gli aggiornamenti qui: Per consultarla i candidati dovranno accedere alla propria area privata su Universitaly usando le loro credenziali. Una volta entrati scopriranno subito se hanno ottenuto uno dei posti disponibili del bando di Medicina 2019. In caso di esito positivo, potranno procedere con l'immatricolazione alla Facoltà di Medicina e Chirurgia. Volete scoprire a che ora uscirà la graduatoria del Test di Medicina 2019 e cosa fare una volta scoperti punteggio e posizione? Leggete il nostro articolo ScuolaZoo. Tutto quello che c'è da sapere in vista della graduatoria del Test d'ingresso di Medicina 2019 di domani lo trovate qui:

graduatoria-medicina-2019-orario-quando-esce-link-miur-punteggi-test-ingresso

Graduatoria Test Medicina 2019: orario uscita punteggi e risultati

Il bando di Medicina 2019 ci informa sulla data di uscita della graduatoria nazionale dei punteggi, ma non sull'orario. Solitamente il link del Miur esce in mattinata, per non far morire di ansia i candidati. La graduatoria del Test di Medicina 2018 era stata pubblicata verso le 10:00, tuttavia non c'è nessuna indicazione ufficiale sull'ora esatta. Una volta usciti i punteggi, accedendo alla vostra pagina di Universitaly troverete la vostra posizione in classifica e una delle seguenti diciture:
  • Assegnato: bravissimi, avete ottenuto uno dei posti disponibili nella facoltà di Medicina dell'ateneo di prima scelta (dove avete sostenuto il test d'ingresso).
  • Prenotato: se risultate prenotati significa che avete ottenuto siete riusciti ad entrare a Medicina in un' Università indicata tra le vostre preferenze (seconda, terza, quarta, quinta…). In questo caso potete decidere se immatricolarvi o confermare il vostro interesse ed aspettare gli scorrimenti della graduatoria per provare ad entrare nell'ateneo di prima scelta.
  • In attesa: avete superato il punteggio minimo per entrare in graduatoria, ma non quello per immatricolarvi a Medicina. Non vi resta che aspettare gli scorrimenti fino ad esaurimento posti, sicuramente qualche posizione si libererà.

Graduatoria Medicina 2019: cosa fare una volta pubblicati i punteggi?

Dopo aver scoperto dalla graduatoria del Test di Medicina 2019 se siete riusciti a entrare o meno ecco cosa dovete fare a seconda della vostra posizione:
  • Assegnato: avete 4 giorni lavorativi per immatricolarvi al corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Se non rispettate questa scadenza perderete il posto e verrete esclusi dalla graduatoria.
  • Prenotato: potete immatricolarvi entro 4 giorni lavorativi nell'ateneo in cui siete riusciti ad entrare. In alternativa avete 5 giorni lavorativi per confermare il vostro interesse e vedere se con gli scorrimenti della graduatoria riuscite ad ottenere uno dei posti disponibili nell'Università di prima scelta.
  • In attesa: volete provare a entrare a Medicina aspettando gli scorrimenti della graduatoria del Test d'ingresso 2019? Allora non dimenticatevi di confermare il vostro interesse entro 5 giorni lavorativi.
La procedura d'immatricolazione da seguire per iscriversi al corso di laurea in Medicina e Chirurgia varia da ateneo ad ateneo. In ogni caso, la documentazione necessaria include sempre il pagamento della prima rata di tasse, la compilazione di una procedura di immatricolazione e l’ISEE.

Test Ingresso Medicina 2019: ricorso e facoltà alternative

Non avete superato il test d'ingresso 2019 e non siete riusciti ad entrare a Medicina? Cosa fare? Innanzitutto non scoraggiatevi e aspettate gli scorrimenti della graduatoria prima di considerarvi sconfitti. In ogni caso vi conviene preparare un piano B valutando di immatricolarvi in un'altra facoltà ad accesso libero o di fare ricorso se avete notato delle irregolarità durante il Test di Medicina 2019. Ecco tutto quello che dovete sapere: (Crediti Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo