#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017: il punto su graduatoria, scorrimenti e preferenze

25 settembre 2017

Graduatoria Test Medicina 2017: cosa sapere su scorrimenti e preferenze

Ancora dubbi e domande sulle fasi successive al Test Medicina 2017? Chiarire tutti gli aspetti che non ti tornano è fondamentale perché se non si conosce bene il regolamento e il funzionamento della graduatoria nazionale e dei successivi scorrimenti si rischia di perdere uno dei posti disponibili a Medicina e Chirurgia. Facciamo un breve recap: il Miur, come ormai saprai, il 19 settembre ha pubblicato i primi risultati in base al codice etichetta. Tuttavia, anche se è già possibile fare previsioni sulle possibilità che si hanno di entrare a Medicina, è necessario aspettare la pubblicazione dei risultati nominativi (con tanto di elaborato corretto e scheda anagrafica) il 29 settembre e poi la pubblicazione della graduatoria unica nazionale il 3 ottobre per sapere se sei entrato a Medicina al primo colpo. Se non sei riuscito nell'ardua impresa di ottenere un posto disponibile, dovrai aspettare gli scorrimenti, in quanto ci sarà sicuramente chi non accetterà il posto oppure rinuncerà per non avere rispettato i termini e le scadenze previste dal bando del Miur. C'è ancora qualcosa che non ti quadra? Togliamoci ogni dubbio possibile! Ecco qui le ultime novità: Per approfondire: Hai riscontrato un'irregolarità nel test di Medicina? Ecco le segnalazioni più diffuse e cosa fare: test-professioni-sanitarie-2017-live-1

Test Medicina 2017: tutto sulla graduatoria del Miur

Il Miur pubblicherà la graduatoria unica nazionale del Test di Medicina 2017 martedì 3 ottobre e potrai consultarla sulla tua pagina privata Universitaly, dove troverai il tuo punteggio, la tua posizione in classifica e l'indicazione "assegnato", "prenotato" o "idoneo". Ricordiamo che:
  • Se sei assegnato, hai ottenuto un posto a Medicina nell'ateneo di tua prima scelta (dove hai sostenuto il test). In questo caso, se vuoi sempre iscriverti a Medicina, dovrai immatricolarti entro 4 giorni lavorativi nella facoltà designata seguendo le procedure previste dall'ateneo per l'immatricolazione, pena l'esclusione dalla graduatoria.
  • Se sei prenotato hai ottenuto un posto disponibile a Medicina presso un ateneo non di tua prima scelta (ma di seconda, terza, quarta, quinta...). In questo caso hai due opzioni: immatricolarti entro 4 giorni presso la facoltà a cui sei stato assegnato oppure attendere gli scorrimenti per provare a vedere se riesci a ottenere un posto nell'università di tua prima scelta. In questo secondo caso, devi dare conferma di interesse all'immatricolazione entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria se non vuoi essere automaticamente escluso.
  • Se sei idoneo non hai per ora ottenuto un posto a Medicina e devi aspettare gli scorrimenti. In ogni caso, devi dare conferma di interesse all'immatricolazione entro 5 giorni, pena esclusione dalla graduatoria.
Non hai ben capito quale sarà  il punteggio minimo richiesto per ottenere un posto a Medicina? Non perdere:

Graduatoria Test Medicina 2017: scorrimenti e preferenze

Il primo scorrimento di graduatoria sarà pubblicato martedì 11 ottobre (e si seguono le stesse modalità di funzionamento della prima graduatoria) e si continuerà con i successivi scorrimenti ogni martedì fino a quando tutti i posti disponibili a Medicina saranno effettivamente allocati. Gli scorrimenti si rendono necessari perché non tutti coloro che riceveranno un posto disponibile a Medicina con la graduatoria del 3 ottobre proseguiranno con l'immatricolazione al corso di laurea, sia perché hanno scelto di rifiutare sia perché non hanno rispettato le scadenze citate nel paragrafo precedente. Lo scorrimento è quindi una graduatoria aggiornata: anche in questo caso troverate le diciture assegnato, prenotato e idoneo. Tieni presente che negli scorrimenti:
  • gli assegnati saranno coloro che al primo turno (o allo scorrimento precedente) erano prenotati e hanno aspettato gli scorrimenti per ottenere un posto nella facoltà di loro prima scelta.
  • i prenotati sono coloro che hanno ottenuto nuovamente un posto a medicina ma non nella facoltà di prima scelta. Anche in questo caso si può decidere se accettare il posto o aspettare nuovi scorrimenti. Ricordati che i prenotati non perdono il posto: nel caso in cui al successivo scorrimento non ci siano più posti disponibili negli atenei di scelta superiore, il candidato si vedrà "assegnato" nella facoltà per cui era inizialmente prenotato.
  • gli idonei continuano a non avere ottenuto un posto disponibile.
  • non è più possibile aggiungere preferenze in questa fase: nel caso in cui abbiate un punteggio che vi permetterebbe di entrare a Medicina, ma avete indicato in fase di iscrizione solo poche preferenze e per questi atenei non ci sono più posti disponibili, sarete comunque esclusi dalla graduatoria.
Non perdere:

Test Medicina 2017: cosa sapere su accesso, posti e preferenze

Se desideri sapere tutto, ma proprio tutto sul Test d’Ingresso a Medicina 2017 puoi cercare tutte le informazioni che ti servono qui: