Condividi
Test Medicina 2017 graduatoria secondo scorrimento: cosa sapere su graduatoria, orario e punteggio minimo
Condividi su

Test Medicina 2017 graduatoria secondo scorrimento: cosa sapere su graduatoria, orario e punteggio minimo

Di Alice Giusti
pubblicato il 18 ottobre

Test Medicina 2017: non vuoi perderti nessuna informazione sulla graduatoria del test d’ingresso? Ecco cosa sapere sul secondo scorrimento di oggi!

Test Medicina 2017 graduatoria secondo scorrimento: cosa sapere su graduatoria, orario e punteggio minimo

Graduatoria Test Medicina 2017: cosa sapere sul secondo scorrimento

Per moltissimi aspiranti medici il momento di festeggiare è arrivato: in tanti ormai sono stati assegnati alla facoltà di Medicina e Chirurgia da loro preferita (o tra le preferite); tuttavia, c’è anche chi ancora è in ansia per il  Test Medicina 2017 e non sa se riuscirà a ottenere un posto disponibile. Tuttavia, oggi le cose per molti altri candidati potrebbero cambiare: mercoledì 18 ottobre il Miur pubblicherà infatti il secondo scorrimento della graduatoria nazionale.

Non ci sono più speranze di entrare a Medicina? Leggi:

Con il primo scorrimento dello scorso martedì, la maggior parte dei rinunciatari si è ritirata della graduatoria, ma fino al terzo scorrimento ci sono comunque buone possibilità di entrare. Se sei risultato prenotato o in attesa, quindi, non disperare: oggi potrebbe essere il tuo grande giorno! Sei ansioso di scoprire se il posto a Medicina è tuo? Non perderti allora tutte le informazioni su quando sarà disponibile il secondo scorrimento, come funziona e come immatricolarti!

Vuoi un approfondimento sull’andamento degli scorrimenti di quest’anno? Leggi:

Vuoi essere aggiornato sugli scorrimenti e sapere cosa fare per immatricolarsi? Leggi qui:

test medicina II scorrimento

Test Medicina 2017: a che ora esce il secondo scorrimento?

Il secondo scorrimento di graduatoria del Test Medicina 2017 sarà pubblicato oggi 18 ottobre, e sarà consultabile nella tua area privata sul sito Universitaly come sempre. Noi ti terremo aggiornato sull’orario di pubblicazione dello scorrimento della graduatoria nazionale, anche se ormai abbiamo capito che il Miur pubblica i risultati in mattinata. Come capire se hai ottenuto un posto disponibile a Medicina e Chirurgia? Sulla tua pagina di Universitaly, troverai il tuo punteggio, la tua posizione in classifica e la dicitiura “assegnato”, “prenotato” o “idoneo”.

Vuoi immatricolarti? Ecco come fare:

Scorrimenti Test Medicina 2017: come funzionano

Il secondo scorrimento di graduatoria funziona esattamente come la prima graduatoria e il primo scorrimento:

  • Se risulti assegnato vuol dire che hai ottenuto un posto a Medicina nell’ateneo di tua prima scelta (dove hai sostenuto il test). In questo caso, se vuoi sempre iscriverti a Medicina, dovrai immatricolarti entro 4 giorni lavorativi nella facoltà designata seguendo le procedure previste dall’ateneo per l’immatricolazione, pena l’esclusione dalla graduatoria.
  • Se sei prenotato hai ottenuto un posto a Medicina, ma non nell’ateneo da te preferito. In questo caso, hai due opzioni: immatricolarti entro 4 giorni lavorativi oppure dare conferma di interesse all’immatricolazione entro 5 giorni dalla pubblicazione dello scorrimento di graduatoria se vuoi aspettare ulteriormente per entrare in un ateneo da te maggiormente preferito.
  • Se sei in attesa non hai per ora ottenuto un posto a Medicina e devi aspettare gli ulteriori scorrimenti.

Non ti è ancora chiara la differenza tra assegnato e prenotato? Ecco qui la spiegazione:

Test Medicina 2017: date dei prossimi scorrimenti

Oggi è la seconda giornata di scorrimenti, a cui ne seguiranno altrettanti, pubblicati ogni mercoledì, fino a quando tutti i posti disponibili a Medicina saranno assegnati. La maggior parte dei posti verrà allocata entro il terzo scorrimento, ma la graduatoria verrà definitivamente chiusa dal Miur intorno a Natale.

Per approfondire:

Test Medicina 2017: alternative, cosa fare se non sei entrato

Vuoi sapere cosa fare se non entrerai a Test Medicina 2017? Consulta le nostre risorse:

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso