Condividi
Test Medicina 2017, graduatoria: il terzo scorrimento sarà l’ultimo?
Condividi su

Test Medicina 2017, graduatoria: il terzo scorrimento sarà l’ultimo?

Di Alice Giusti
pubblicato il 25 ottobre

Test Medicina 2017: sei in attesa del terzo scorrimento di graduatoria? Ecco cosa sapere sui posti disponibili ancora in gioco, gli atenei e le immatricolazioni.

Test Medicina 2017, graduatoria: il terzo scorrimento sarà l’ultimo?

Graduatoria Test Medicina 2017: cosa sapere sul terzo scorrimento

L’ansia, per chi ancora non è riuscito a ottenere un posto disponibile a Medicina e Chirurgia, è altissima, in quanto con la pubblicazione del terzo scorrimento di graduatoria del Test di Medicina 2017 è probabile che per la maggior parte dei candidati il destino sia già segnato. Oggi, mercoledì 25 ottobre, infatti, il Miur pubblicherà il terzo scorrimento: c’è ancora la possibilità per diversi studenti di salire di posizione ed entrare a Medicina, ma quest’anno la graduatoria è più ferma del solito, quindi gli scorrimenti procedono a rilento e con tutta certezza la graduatoria nazionale chiuderà prima del previsto.

Con  i primi scorrimenti dei due mercoledì passati, la maggior parte dei rinunciatari si è ritirata della graduatoria, e questa potrebbe essere l’ultima valida occasione per entrare. Se sei risultato prenotato o in attesa, quindi, non disperare: oggi potrebbe essere il tuo grande giorno! Sei ansioso di scoprire se il posto a Medicina è tuo? Non perderti allora tutte le informazioni su quando sarà disponibile il terzo scorrimento, come funziona e come immatricolarti!

Vuoi un approfondimento sull’andamento degli scorrimenti di quest’anno? Leggi:

medicina facile entrare

Test Medicina 2017: la graduatoria è chiusa?

Quest’anno, rispetto agli anni precedenti, i rinunciatari al primo scorrimento sono stati meno del solito, facendo scendere il punteggio minimo di soli 0.5 punti. La tendenza si è mantenuta con il secondo scorrimento: secondo quanto riportato da Alphatest, dopo lo scorrimento del 18 ottobre gli immatricolati sono 7213 e i posti disponibili ancora 1703. Chiaramente la distribuzione dei posti cambia a secondo degli atenei: ce ne sono alcuni in cui ormai i posti in gioco sono 0 o veramente pochi, tra cui  Milano Bicocca, Palermo, Bologna, Pavia, Padova, Napoli Federico II, Verona, Catania e Salerno. In questi casi, dopo il terzo scorrimento è davvero inutile continuare a sperare per un posto a Medicina. In altri atenei, invece, le possibilità di ottenere un posto disponibile sono ancora abbastanza alte, come nel caso di Polo Pontino – Roma La Sapienza, Molise, L’Aquila, Catanzaro e St. Andrea – Roma La Sapienza.

Dopo il terzo scorrimento, comunque, anche la maggior parte dei prenotati deciderà probabilmente di immatricolarsi, quindi i giochi saranno pressoché fatti. Seguiranno altri scorrimenti fino a quando il Miur deciderà di chiuderli, ma le possibilità di entrare saranno ormai molto molto basse.

Leggi anche:

Test Medicina 2017: a che ora esce il terzo scorrimento?

Il terzo scorrimento di graduatoria del Test Medicina 2017 sarà pubblicato oggi 25 ottobre, e sarà consultabile nella tua area privata sul sito Universitaly. Come sempre, il Miur pubblicherà i risultati in mattinata, intorno alle 11:30. Come capire se hai ottenuto un posto disponibile a Medicina e Chirurgia? Sulla tua pagina di Universitaly, troverai il tuo punteggio, la tua posizione in classifica e la dicitiura “assegnato”, “prenotato” o “idoneo”.

  • Se risulti assegnato vuol dire che hai ottenuto un posto a Medicina nell’ateneo di tua prima scelta. In questo caso, se vuoi sempre iscriverti a Medicina, dovrai immatricolarti entro 4 giorni lavorativi nella facoltà designata seguendo le procedure previste dall’ateneo per l’immatricolazione, pena l’esclusione dalla graduatoria.
  • Se sei prenotato hai ottenuto un posto a Medicina, ma non nell’ateneo da te preferito. In questo caso, hai due opzioni: immatricolarti entro 4 giorni lavorativi oppure dare conferma di interesse all’immatricolazione entro 5 giorni dalla pubblicazione dello scorrimento di graduatoria se vuoi aspettare ulteriormente per entrare in un ateneo da te maggiormente preferito.
  • Se sei in attesa non hai per ora ottenuto un posto a Medicina e devi aspettare gli ulteriori scorrimenti.

Vuoi immatricolarti? Ecco come fare:

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso