#Test d'Ingresso

Test Medicina 2018: graduatoria online, live e come immatricolarsi

2 ottobre 2018

Graduatoria Test Medicina 2018 online: il live con tutti gli aggiornamenti, immatricolazioni e cosa sapere sugli scorrimenti

La data della verità è arrivata: dal 2 ottobre, è disponibile online il link del Miur con la graduatoria del Test di Medicina 2018. Per visualizzarla, dovete collegarvi al sito Universitaly per scoprire se avete ottenuto uno dei posti disponibili a Medicina e Chirurgia! Attenzione però perché è arrivata la notizia dell'approvazione del Disegno di Legge sulla Sanità, voluto dalla Ministra Grillo, che punta all'abolizione del numero chiuso al Test Medicina! Ecco cosa sapere e le ultime news dal Governo: Vi state chiedendo adesso come immatricolarsi se siete risultati assegnati, e cosa invece fare se siete prenotati o in attesa? Quanto bisognerà aspettare per il primo scorrimento della graduatoria? Qual è il punteggio minimo del test d'ingresso 2018? Le facoltà alternative a Medicina se non siete riusciti ad entrare? Noi abbiamo le risposte a tutte queste domande: ecco cosa sapere ed il nostro live con tutti gli aggiornamenti sulla graduatoria del Test di Medicina 2018!

Test Medicina 2018, graduatoria online: il live

Graduatoria Medicina 2018 - Ore 14:00. Scopri qual è il punteggio minimo per entrare a Medicina: Graduatoria Medicina 2018 - Ore 12:00. Siete pronti per immatricolarvi? Ecco quando è possibile iscrivervi, cosa vi serve e le scadenze da rispettare se non volete perdere il posto a Medicina: Graduatoria Medicina 2018 - Ore 10:00. Non avete ancora capito cosa significa essere assegnato, prenotato o in attesa? Scoprilo qui: Graduatoria Medicina 2018 - Ore 09:00. Ora che il Miur ha pubblicato online il link della graduatoria stiamo cercando di capire qual è il punteggio minimo del test di Medicina 2018, ovvero quanto bisogna aver fatto per avere uno dei posti disponibili secondo il bando ed entrare in una delle Università italiane sede della facoltà. Il punteggio minimo di Medicina cambia infatti ogni anno, presto aggiornamenti su quello del test d'ingresso 2018. Graduatoria Test Medicina 2018 - Ore 08:00. Sembra che la graduatoria sia già online! Il Miur, come lo scorso anno ha deciso di non fare attendere troppo gli studenti! Questo il link di Universitaly per consultarla: https://www.universitaly.it/index.php/dashboard. Com'è andata? Graduatoria Test Medicina 2018 - Ore 06:00. Siete già in piedi perché non siete riusciti a chiudere occhio e siete preoccupati perché avete paura di non entrare a Medicina? Noi siamo qui con voi a farvi forza! graduatoria test medicina 2018 scadenze date (2)

Graduatoria Test Medicina 2018: a che ora esce online e dove trovarla

La graduatoria del Test Medicina 2018 sarà pubblicata oggi 2 ottobre dal Miur e sarà consultabile nella vostra area privata sul sito Universitaly. Le credenziali per accedere sono sempre le solite: quindi vi basterà correre sul sito, inserirle e... scoprire se avete ottenuto un posto disponibile a Medicina e Chirurgia! Sulla vostra pagina di Universitaly, infatti, troverete il vostro punteggio, la vostra posizione in classifica e una tra le seguenti diciture: "assegnato", "prenotato" o "in attesa". Cosa significano?
  • Assegnato: se sei assegnato, hai ottenuto un posto a Medicina nell'ateneo di tua prima scelta (dove hai sostenuto il test). In questo caso, se vuoi sempre iscriverti a Medicina, dovrai immatricolarti entro 4 giorni lavorativi nella facoltà designata seguendo le procedure previste dall'ateneo per l'immatricolazione, pena l'esclusione dalla graduatoria.
  • Prenotato: se sei prenotato hai ottenuto un posto disponibile a Medicina presso un ateneo non di tua prima scelta (ma di seconda, terza, quarta, quinta...). In questo caso hai due opzioni: immatricolarti entro 4 giorni presso la facoltà a cui sei stato assegnato oppure attendere gli scorrimenti per provare a vedere se riesci a ottenere un posto nell'università di tua prima scelta. In questo secondo caso, devi dare conferma di interesse all'immatricolazione entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria per non essere automaticamente escluso da questa.
  • In attesa: se sei idoneo non hai per ora ottenuto un posto a Medicina e devi aspettare gli scorrimenti.

Graduatoria Test Medicina 2018: come e quando immatricolarsi

Come accennato sopra, se avete ottenuto un posto disponibile a Medicina, risultando assegnati o prenotati (e in questo secondo caso se volete accettare il posto che vi è stato assegnato), dovete procedere all'immatricolazione entro 4 giorni  lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria, pena la perdita del posto. Per conoscere le procedure di immatricolazione, però, dovrai consultare il regolamento dell'università presso cui vi iscriverete. In ogni caso, la documentazione include sempre il pagamento della prima rata di tasse universitarie, la compilazione di una procedura di immatricolazione e l'ISEE.

Test Medicina 2018: cosa sapere su ricorso, facoltà alternative, immatricolazioni

Non siete entrati a Medicina? Non lasciatevi scoraggiare! Ecco tutto quello che potete fare adesso, dalle facoltà alternative al ricorso: (Foto Credits: Pixabay)