#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017, irregolarità delle penne e altri casi: cosa sapere

26 settembre 2017

Test Medicina 2017: le irregolarità più segnalate

In questi giorni non si parla d'altro che del Test Medicina 2017: dopo la pubblicazione dei primi risultati e in attesa della graduatoria nazionale del 3 ottobre, stanno imperversando numerosissime polemiche riguardanti presunte irregolarità avvenute durante il test. Le segnalazioni degli studenti che hanno partecipato al test d'ingresso sono numerose, e molte di queste sono giunte direttamente a noi di ScuolaZoo. Dalle penne non ritirate ai ritardi nella consegna dei compiti, sono tanti i candidati che hanno denunciato problemi nella gestione pratica del test (nonostante il regolamento ferreo del Miur) e che stanno pensando di fare ricorso per non essere penalizzati da vizi di forma e sostanziali. Ecco alcune testimonianze che sono arrivate alla redazione di ScuolaZoo sulle presunte irregolarità accadute durante il test di Medicina 2017 e i consigli su cosa puoi fare adesso. Leggi anche: Ricorso Test Medicina 2017: costo, scadenze e cosa sapere test medicina punteggi 2017

Irregolarità Test Medicina 2017: i racconti degli studenti

Alla redazione di ScuolaZoo sono arrivate numerose segnalazioni di presunte irregolarità durante lo svolgimento dei test. Una delle più ricorrenti è il mancato ritiro delle penne date in dotazione per il test di Medicina alla fine della prova ad alcuni studenti. Ecco una delle testimonianze giunte alla redazione:
Il test si è svolto regolarmente fino al momento della scadenza dei 100 minuti, purtroppo la commissione si è 'dimenticata' di ritirare le penne consegnate agli studenti e mentre quelli dei primi banchi consegnavano il test quelli degli ultimi banchi per caso si sono ritrovati la penna e il cellulare in mano e hanno continuato il test. 
Anche a Bologna c'è chi sostiene di avere vissuto situazioni simili:
Mia figlia mi riferisce che anche a Bologna, mentre si attendeva per consegnare, ha visto diverse persone che toglievano dalla tasca una penna nera e continuavano il test anche per 30 minuti ulteriori.
Testimonianza simile arrivata da una studentessa che ha sostenuto il Test di Medicina 2017 alla Sapienza di Roma:
C'erano persone con le doppie penne ed io sono rimasta senza parole. Dovete sapere che nel tempo in cui noi poveri ragazzi sfigati della prima fila (uno ad uno) consegnavamo tutto il materiale, c'erano persone che beatamente in ultima fila rispondevano ad altre domande guadagnando punti. Abbiamo provato a farlo presente ai responsabili ma erano più impegnati a sgridare i ragazzi che avevano firmato prima della consegna (sacrilegio). Ditemi voi se questa è non è un'ingiustizia.
Vuoi leggere altre testimonianze del genere? Non perdere:

Irregolarità Test Medicina 2017: come fare ricorso

Se siete riusciti a fare segnalare le irregolarità viste in sede di test, facendole mettere a verbale, potete provare a intentare un ricorso. In ogni caso, informatevi anche presso l'UDU, il sindacato degli studenti, che ogni anno raccoglie le denunce di irregolarità al Test di Medicina e promuove ricorsi collettivi. Per sapere nei dettagli quando ti conviene fare ricorso, come e quanto si spende, leggi:

Test Medicina 2017: tutte le news, risultati, graduatorie e preferenze

Non perderti le ultime news sul Test di Medicina 2017: Avete assistito a irregolarità durante i Test d'Ingresso e volete segnalarcele? Scrivete a sos.studenti@scuolazoo.it Credits: ABC; Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo