#Test d'Ingresso

Test ingresso 2019, iscrizioni chiuse: i dati del Miur sugli iscritti a Medicina, Veterinaria e Architettura

26 luglio 2019

Test ingresso Medicina, Veterinaria e Architettura 2019: quanti sono gli iscritti?

Il tempo vola, si dice, e in effetti sono già chiuse le iscrizioni per il Test di ingresso 2019 di Medicina, Veterinaria e Architettura, le tre facoltà a numero chiuso a livello nazionale. Da ieri, giovedì 25 luglio, non è più possibili iscriversi sul portale Universitaly per provare a superare la prova per l'accesso programmato e non resta che iniziare a prepararsi per affrontare il test di ingresso a settembre. È interessante, oltre a studiare, capire però quanti sono gli iscritti ai vari test di Medicina, Veterinaria e Architettura e confrontarli con il numero dei posti disponibili per capire anche quanto sia la "concorrenza" e quindi anche quanto sia difficile ottenere una posizione utile in graduatoria per poter realizzare il nostro sogno di intraprendere il percorso per diventare medico, veterinario o architetto. Ad aiutarci in questa valutazione è il Miur, che ha pubblicato i dati relativi agli iscritti al Test di Ingresso 2019. scritto-test-ingresso

Test Numero Chiuso 2019: i numeri degli iscritti

Il Miur, con un comunicato stampa, ha comunicato che sono in totale 84.716 i candidati che hanno ultimato l'iscrizione ai ai test per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria, Architettura e Veterinaria per l’anno accademico 2019/2020, in un arco di tempo che è andato dal 3 luglio alle 15:00 del 25 luglio 2019.

In particolare:

• Iscritti Medicina e Odontoiatria: 68.694 (l'anno scorso erano 67.005)
  • Iscritti Veterinaria: 7.780 contro le 8.136 dello scorso anno
  • Iscritti Architettura: 8.242 rispetto ai 7.986 del 2018
  • Iscritti IMAT: 10.450 nel 2018 contro i 7.660 dello scorso anno.

Rispetto al 2018, quindi, sono aumentate sia le iscrizioni a Medicina e Odontoiatria che ad Architettura, mentre sono diminuite quelle per Veterinaria. Da segnalare, il grande incremento di studenti interessati a frequentare uno dei corsi di laurea in lingua inglese di Medicina.

Test Ingresso 2019: rapporto numero iscrizioni e posti disponibili

Più facile o difficile ottenere un posto utile in graduatoria quest'anno? Se il numero di iscrizioni, con l'eccezione di Veterinaria, è aumentato, è anche vero che i posti disponibili sono aumentati, nel mondo seguente: sono 11.568 i posti per Medicina e Chirurgia1.133 quelli per Odontoiatria759 i posti per Medicina Veterinaria; 6.802 quelli per Architettura. Questo significa che:
  • Test Medicina 2019: uno studente ogni 5,4 otterrà un posto disponibile a Medicina e Chirurgia (o Odontoiatria)
  • Test Veterinaria 2019: uno studente ogni 10 otterrà un posto a Veterinaria
  • Test Architettura 2019: solo 1440 studenti non riusciranno a ottenere un posto disponibile ad Architettura.
(Foto Credits: Pixabay)