#Test d'Ingresso

Iscrizione Test Medicina 2017: quante preferenze si possono mettere e come funzionano

20 luglio 2017

Preferenze Test Medicina 2017: da quante se ne possono indicare a come scegliere al momento dell'iscrizione

Manca poco alla scadenza dei termini per l'Iscrizione al Test di Medicina e Chirurgia 2017: è arrivato il momento di esprimere le preferenze e decidersi una volta per tutte. Siete pronti? Il tempo a vostra disposizione non è molto e quindi è possibile che siate pieni di dubbi! Di solito a far dannare gli studenti è la graduatoria unica nazionale, uno strumento di tortura che bisogna affrontare ben preparati fin dal momento dell'iscrizione al  test d’ingresso 2017  quando vi verrà chiesto di esprimere una o più preferenze, ossia di indicare una o più sedi in cui sareste eventualmente disposti ad iscrivervi. Cosa significa? Come funzionano le preferenze visto che si tratta di un corso a numero chiuso a livello nazionale? Quante preferenze si possono mettere? Cosa comportano di preciso? Cerchiamo di capirlo insieme! test-ingresso-medicina-preferenze

Iscrizione Test Medicina 2017: quante preferenze scegliere e cosa sapere

Per prima cosa dovete ricordarvi che la graduatoria dei corsi di laurea a numero programmato a livello nazionale come Medicina e Chirurgia è unica in tutta Italia. I posti a disposizione totale sono 9100 distribuiti nelle varie facoltà. Questo significa che dopo i test d'ingresso, una volta usciti i risultati, gli studenti verranno inseriti in un'unica graduatoria e poi, in base al loro punteggio e alle preferenze espresse risulteranno assegnati o prenotati nelle varie sedi. Questo significa che solo coloro che totalizzeranno un punteggio davvero alto rispetto alla media nazionale verranno assegnati alla sede da loro inidcata come prima scelta, mentre gli altri man mano potranno iscriversi in una delle altre sedi indicate tra le preferenze al momento dell'iscrizione. Chiarito questo, cerchiamo di rispondere anche a due domande che sono un vero e proprio classico!

Quante preferenze si possono mettere per Medicina? Tutto sulle sedi

Per quanto riguarda poi il numero di preferenze che potete inserire sappiate che il MIUR non ha stabilito un numero massimo quindi potrete inserire tutte le preferenze di Medicina possibili per avere maggiori opportunità di entrare in una qualsiasi facoltà. Questo laddove abbiate veramente intenzione di seguire il corso di Medicina e Chirurgia ovunque, non importa in quale città. Ovviamente ricordatevi che l'ordine di inserimento conta, quindi iniziate dalle vostre sedi preferite e poi procedete con quelle "di scorta".

Test Ingresso Medicina 2017: come cambiare le preferenze

Se vi siete già iscritti al Test di medicina e avete già indicato le vostre preferenze, ma improvvisamente non siete più tanto convinti potete cambiare le vostre preferenze potete farlo fino al 25 luglio sul portale Universitaly, alla fine avrete un nuovo pdf aggiornato. Se volete cambiare anche la prima scelta fate attenzione perchè dovrete effettuare un nuovo pagamento del bollettino per l'iscrizione. Una volta scaduto il tempo per le iscrizioni le vostre scelte e le preferenze saranno irrevocabili.

Test Medicina 2017: come scegliere le preferenze

Ora non resta che capire come scegliere le preferenze al momento dell'iscrizione al Test di Medicina 2017. Quale criterio conviene utilizzare? Ci sono diversi fattori da tenere assolutamente a mente:
  • La sede indicata come prima scelta è anche quella presso cui dovrete sostenere la prova d'accesso
  • Per avere più probabilità di entrare è possibile consultare il bando del Miur e controllare quali sono le facoltà con il maggior numero di posti disponibili.
  • In alternativa potete dare un'occhiata a quali sono le facoltà migliori di Medicina e Chirurgia in Italia, secondo la classifica del Censis
  • Oppure un altro modo per indicare le preferenze sulla sede da voi prescelta per frequentare l'università è quello della distanza da casa o della città che preferite.

Test Ingresso Medicina 2017: cosa sapere su accesso, posti e preferenze

Se vuoi sapere tutto sul Test d’Ingresso per Medicina 2017 potresti cercare tutte le informazioni che ti servono qui: