#Test d'Ingresso

Test Medicina 2018: soluzioni sbagliate? Le domande contestate

6 settembre 2018

Domande Test di medicina 2018: il Miur ha sbagliato la risposta n. 27?

Si è tenuto il 4 settembre il Test di Medicina 2018 e, anche se non sono ancora usciti i risultati, già sono venute fuori le prime contestazioni rispetto alle domande proposte dal MIUR. Le soluzioni al test d'ingresso, infatti, sono già online e secondo diversi studenti alcune risposte date dal Ministero non sarebbero corrette. In particolare, il quesito incriminato è il n. 27. Ovviamente, vista la concorrenza per il numero limitato di posti disponibili, anche una solo una domanda giusta in più potrebbe fare la differenza per il posizionamento in graduatoria. Vediamo insieme cosa sta succedendo e se è possibile fare ricorso. Non perdete: [caption id="attachment_316347" align="alignnone" width="600"]Test di medicina 2018 Test di medicina 2018[/caption]

Soluzioni Test di Medicina 2018: la domanda n.27 contestata

La domanda maggiormente contestata è stata la numero 27, appartenente alla categoria di Biologia. Il quesito recitava quanto segue: "In seguito all’infezione di una cellula batterica da parte di un unico batteriofago, il cui DNA è marcato con 32P, vengono prodotte 100 nuove particelle fagiche. Se si esclude che avvengano processi di ricombinazione, quanti dei nuovi fagi prodotti avranno il DNA marcato?" Esistono batteriofagi con DNA a singolo filamento e batteriofagi con DNA a doppio filamento. A quanto pare il MIUR poneva il quesito sui batteriofagi con DNA a doppio filamento, ma questo aspetto non era specificato nella domanda. Dunque si poteva dare una duplice chiave di lettura ed entrambe le risposte, essendo la domanda sostanzialmente incompleta, potevano essere considerate corrette. A questo punto il MIUR potrebbe:
  • annullare la domanda;
  • asseggnare un punteggio di 1,5 a chi ha risposto seguendo una delle due opzioni.

Ricorso Test Medicina 2018: cosa sapere

Il bando pubblicato alla fine di giugno ha specificato il criterio di valutazione che si userà per stilare la graduatoria finale: – 1,5 punti per ogni risposta esatta; – meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; – 0 punti per ogni risposta non data. Consulcesi, network legale volto alla tutela gli aspiranti medici, dichiara di aver ricevuto un boom di segnalazioni e prevede un aumento del +40% dei possibili ricorsi. Se vuoi fare ricorso, ecco cosa sapere: