Condividi
Test Medicina, Veterinaria e Architettura 2017: i dati sulle iscrizioni del Miur
Condividi su

Test Medicina, Veterinaria e Architettura 2017: i dati sulle iscrizioni del Miur

Di Selena
pubblicato il 26 luglio

Ecco il numero di tutti i candidati che si sono iscritti al Test d’Ingresso per Medicina, Veterinaria e Architettura 2017

Test Medicina, Veterinaria e Architettura 2017: i dati sulle iscrizioni del Miur

Iscrizioni Test Medicina, Veterinaria, Architettura 2017

Sono terminate il 25 luglio le iscrizioni per i test d’ingresso 2017 per i corsi a numero chiuso a livello nazionale come Medicina, Veterinaria e Architettura. I candidati hanno avuto tempo fino al pomeriggio del 25 luglio per accedere al portale di Universitaly e completare le procedure di iscrizione che richiedevano informazioni anagrafiche, l’indicazione delle preferenze per le sedi universitarie e il pagamento di un bollettino.

Ora che le iscrizioni per i test universitari 2017 sono chiuse, il MIUR ha rilasciato tutti i dati inerenti al numero di iscritti per i vari test di ammissione universitari 2017 e, come ogni anno le candidature sono state tantissime, più dell’anno scorso. Il numero totale di iscritti ai test d’Ingresso per Medicina, Odontoiatria, Architettura e Veterinaria per l’anno accademico 2017-2018 infatti è di ben 84.678 candidati. Ma vediamo, corso per corso, università per università i numeri delle aspiranti matricole.

numero-iscritti-test-ingresso-2017(2)

Test Medicina 2017: il numero degli iscritti

Il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, come sempre, è quello con il maggior numero di candidati. Sono tantissimi gli aspiranti medici italiani che il 5 settembre 2017 cercheranno di entrare al corso di laurea e affronteranno il Test Ingresso. Sono, nello specifico 66.907 candidati, ancor di più rispetto all’anno scorso 2016, quando erano 62.694 iscritti. Visto l’alto numero di iscritti il numero di posti limitati solo uno su dieci riuscirà a realizzare il suo sogno.

Test Veterinaria 2017: il numero degli iscritti

Gli aspiranti veterinari che sosterranno il test d’ingresso 2017 per Veterinaria sono anch’essi in crescita. Quest’anno il numero di iscritti al test d’ammissione sono 8431, molti di più rispetto all’anno scorso, 2016, quando gli iscritti erano 7987. Sarà dura entrare perchè il 92% dei candidati non riuscirà ad entrare visti i posti disponibili.

Test Architettura 2017: il numero degli iscritti

Sono meno invece gli iscritti ad Architettura che, anno dopo anno, perde aspiranti architetti. Quest’anno, 2017, gli iscritti sono 9340 mentre l’anno scorso erano più di 10mila. Questo probabilmente perchè, la professione di architetto, non è più vista come sicura a livello di prospettive lavorative. Così però ci sono più possibilità per gli iscritti di poter entrare perchè chi supererà il Test Ingresso 2017 è il 73,5% dei candidati. Niente male!

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso