#Test d'Ingresso

Test Medicina 2018, domani il primo scorrimento: cosa è importante ricordare

9 ottobre 2018

Risultati Test Medicina 2018: primo scorrimento graduatoria

Dopo la pubblicazione online della graduatoria del Test di Medicina 2018tutte le aspiranti matricole non aspettano altro che il primo scorrimento dei posti disponibili. L'attesa è finita il 10 ottobre quando abbiamo scoperto il nuovo punteggio minimo di Medicina 2018.  Attenzione però perchè è arrivata la notizia dell'approvazione del Disegno di Legge sulla Sanità, voluto dalla Ministra Grillo, che punta all'abolizione del numero chiuso al Test Medicina! Ecco cosa sapere: Per aggiudicarsi uno dei posti disponibili dopo gli scorrimenti dei risultati, ci sono alcune cose da ricordare... Vuoi sapere come non rischiare di uscire dalla graduatoria e quali sono le scadenze per l'immatricolazione? In questo articolo ScuolaZoo trovi le risposte che cerchi sul primo scorrimento della graduatoria del Test d'ingresso di Medicina 2018. Sei in attesa di un posto disponibile? È uscito il terzo scorrimento! Ecco dove trovarlo:

Graduatoria Medicina 2018: dove vedere il primo scorrimento e i posti disponibili

Il 10 ottobre uscirà la graduatoria nazionale di Medicina 2018 dopo il primo scorrimento dei risultati. Come avvenuto il 2 ottobre, i risultati verranno pubblicati online su Universitaly. Se risultavi prenotato o in attesa e hai dato la conferma d'interesse entro le scadenze stabilite, domani uno dei posti disponibili a Medicina potrebbe essere tuo! Per controllare se sei riuscito ad entrare a Medicina o puoi iscriverti nella sede di vostra prima scelta non ti resta che accedere alla tua area personale sul portale.

Test Ingresso Medicina 2018 scorrimento graduatoria dei risultati: cosa fare dopo la pubblicazione dei risultati

Dopo il primo scorrimento della graduatoria del Test di Medicina 2018 la tua posizione potrebbe cambiare. Potresti trovarti in tre condizioni: assegnato, prenotato o in attesa. Cosa fare? Che la situazione amministrativa sia diversa o meno, ecco i passaggi e le scadenze per procedere con l'immatricolazione o continuare gli scorrimenti della graduatoria:
  • assegnato: sei entrato nell'Università dove hai sostenuto il Test d'ingresso, ovvero la tua prima scelta! A partire dall'uscita del primo scorrimento della graduatoria hai 4 giorni lavorativi per completare l'iscrizione e diventare ufficialmente una matricola di Medicina;
  • prenotato: sei riuscito ad ottenere uno dei posti disponibili in graduatoria, in un ateneo da te indicato, ma non nella tua prima scelta. Puoi fare l'immatricolazione entro 4 giorni lavorativi o invece dare la conferma d'interesse nei 5 giorni lavorativi successivi  alla pubblicazione della nuova graduatoria di Medicina per provare ad entrare in un'altra Università;
  • in attesa: il tuo punteggio al Test d'ingresso 2018 non basta per entrare a Medicina, ma puoi aspettare gli altri scorrimenti per vedere se riesci ad iscriverti. Per farlo devi dare la conferma d'interesse entro 5 giorni lavorativi, pena l'uscita dalla graduatoria dei risultati.
Dare la conferma d'interesse è importante: se te ne dimentichi il tuo punteggio al Test di Medicina 2018 non verrà considerato per i prossimi scorrimenti e perderai il posto anche qualora tu sia riuscito ad entrare in una ateneo, ma non abbia completato l'iscrizione.

Punteggio minimo Medicina 2018: qual è dopo il primo scorrimento?

Il punteggio minimo per entrare a Medicina, dopo la pubblicazione della graduatoria dei risultati è uguale a 43,2 punti, a cui corrisponde la posizione 9.671. Tuttavia domani, dopo il primo scorrimento della graduatoria, la situazione potrebbe cambiare ed il punteggio minimo di Medicina 2018 essere ancora più basso: gli esperti di Alphatest si aspettano che infatti che, all'ultimo scorrimento della graduatoria, per aggiudicarsi uno dei posti disponibili basteranno 42,8-43 punti su un massimo di 90. Un valore così basso del punteggio minimo conferma la difficoltà delle domande del Test d'ingresso di Medicina 2018 proposte dal Miur.

Test Medicina 2018: cosa fare se non sei riuscito ad entrare dopo lo scorrimento della graduatoria

Se nemmeno dopo il primo scorrimento della graduatoria sei riuscito ad entrare a Medicina o ad ottenere un posto nella sede che vuoi tra quelle indicate nelle preferenze non demordere! La graduatoria di Medicina subirà altri scorrimenti finché le immatricolazioni non copriranno tutti i posti disponibili nelle Università d'Italia. Per rimanere nella graduatoria di Medicina 2018 ricordati però di dare la conferma di interesse entro 5 giorni lavorativi: in questo modo non perderai la tua posizione né verrai escluso dal concorso. Nell'attesa del prossimo scorrimento della graduatoria ti consigliamo di valutare anche le facoltà alternative a Medicina, che presentano esami in comune che potrai convalidare nel caso in cui superi il Test d'ingresso in futuro. (Crediti Immagini: Pixabay)