#Test d'Ingresso

Test Medicina 2017 immatricolazione: come capire se puoi iscriverti

27 settembre 2017

Graduatoria Test Medicina 2017: cosa serve per l'immatricolazione

Tra meno di una settimana, il giorno più atteso con un misto di ansia, paura ed eccitazione da tutti coloro che hanno sostenuto il  Test Medicina 2017 diventerà realtà: il 3 ottobre, infatti, il Miur pubblicherà la graduatoria unica nazionale e saprai finalmente se hai ottenuto uno dei posti disponibili a Medicina e Chirurgia o se dovrai aspettare gli scorrimenti. Se sei tra i fortunati che risulteranno assegnati o prenotati con l'intenzione di iscriverti nell'ateneo che ti è capitato come scelta, aspetta un secondo a tirare un sospiro di sollievo: il Miur, infatti, ti darà solo 4 giorni lavorativi per concludere le procedure d'immatricolazione presso l'ateneo assegnato. Nel caso tu non rispetti i termini, verrai automaticamente escluso dalla graduatoria! Non vorrai quindi certamente perdere l'occasione di inseguire il tuo sogno di diventare medico per non avere rispettato un termine burocratico: è importante quindi che tu abbia tutto pronto quando verranno pubblicati i risultati. Cosa serve per l'immatricolazione a Medicina e Chirurgia? Scopriamolo insieme. Hai già consultato il primo scorrimento di graduatorie e vuoi info su punteggio minimo e come immatricolarti? Per approfondire:

Test Medicina 2017: documenti e come iscriversi

Una volta che risulterai assegnato, dovrai procedere entro 4 giorni lavorativi dalla pubblicazione della graduatoria nazionale all'immatricolazione presso l'ateneo di riferimento. Ogni università segue le proprie procedure di iscrizione, quindi devi consultare le indicazioni relative sul sito della facoltà di Medicina che frequenterai nell'apposito bando o informarti in Segreteria Studenti. In linea generale, comunque, è possibile fare una lista dei documenti e degli adempimenti che ti servono per l'immatricolazione:
  • Ricevuta pagamento prima rata delle tasse universitarie;
  • Autocertificazione ISEE su cui si basa l'ammontare delle tasse annuali che devi pagare;
  • Procedura online per la conferma dell'immatricolazione.
Inoltre, ricordati che entro 60 giorni dall'immatricolazione dovrai anche eseguire il test intradermoreazione secondo Mantoux, uno screening che serve per capire se c'è nella persona una traccia latente di infezione da tubercolosi. Lo screening è obbligatorio. Le università, poi, possono chiedere altri vaccini obbligatori, soprattutto nel momento in cui inizierai a fare tirocinio. Hai riscontrato un'irregolarità nel test di Medicina? Ecco le segnalazioni più diffuse e cosa fare:

Test Medicina 2017: cosa sapere su accesso, posti e preferenze

Se desideri sapere tutto, ma proprio tutto sul Test d’Ingresso a Medicina 2017 puoi cercare tutte le informazioni che ti servono qui: