Condividi
Punteggio Minimo Test Medicina 2017: gli atenei in cui è più difficile entrare
Condividi su

Punteggio Minimo Test Medicina 2017: gli atenei in cui è più difficile entrare

Di Alice Giusti
pubblicato il 20 settembre

Test Medicina 2017: ora che sono stati stai pubblciati i risultati stai andando nel panico e ti stai chiedendo quali sono gli atenei in cui è più difficile entrare? Scoprilo con noi!

Punteggio Minimo Test Medicina 2017: gli atenei in cui è più difficile entrare

Test Medicina 2017 Punteggio Minimo: dove è più difficile entrare?

I risultati del Test di Medicina 2017 sono stati pubblicati ieri, 19 settembre, in forma anonima, sul sito del Miur e ormai alla domanda: qual è il punteggio minimo per entrare a Medicina? possiamo dire che, più o meno, esiste una risposta. Dando un’occhiata alla graduatoria anonima pubblicata e tenendo a mente il numero dei posti disponibili è infatti abbastanza facile fare un rapido conto e sul web l’ipotesi più accreditata è che il punteggio minimo per entrare a Medicina nel 2017 sia 59,8.
Questa, però, non è la sola informazione disponibile: i codici etichetta, infatti, sono anche di grande aiuto per cercare di capire quali sono le Università in cui sarà più difficile entrare, ossia quelle in cui il punteggio minimo sarà più alto rispetto alle altre.
Stando a quanto riportato da Repubblica.it: “l’ateneo che ha raggiunto il livello più alto è stato Pavia con 49,81 punti. La percentuale di idonei più alta (93,61 per cento) si è registrata a Padova. La top cento è composta da candidati provenienti da 26 atenei: i più rappresentati sono Bologna con 19 ammessi, Padova con 17 e Milano con 15.”
Dunque, a quanto pare, entrare a Milano, Padova, Pavia e Bologna non sarà un gioco da ragazzi!
Prima di disperarsi, però, è meglio aspettare la pubblicazione della prima graduatoria che avverrà il 3 ottobre. Tutte le ipotesi di queste ore, infatti, non tengono conto delle preferenze espresse da ciascun candidato e, quindi, le cose potrebbero cambiare.
In attesa di potervi dire di più, vi lasciamo con la classifica degli atenei in cui è stato più diffcile entrare nel 2016!

Leggi anche:

medicina 2017 ateneo

Test Medicina: la classifica degli atenei in cui è più difficile entrare dell’anno scorso

Il Corriere della Sera, in collaborazione con Alphatest, ha analizzato la graduatoria dei test di Medicina 2016 e ha cercato di capire quali fossero le università in cui è stato più difficile entrare in quanto richiedevano punteggi minimi molto alti. Sebbene non possiamo essere certi che si proponga la stessa identica situazione anche quest’anno, è comunque plausibile attenderci che le cose andranno in maniera simile. In base a questa classifica, vediamo che le 5 università in cui è più difficile entrare sono:

  • Punteggio minimo test Medicina 2016 Università Milano Bicocca: 75,6
  • Punteggio minimo Test Medicina 2016 Università di Pavia: 74,1
  • Punteggio minimo Test Medicina 2016 Università di Milano: 73
  • Punteggio minimo Test Medicina 2016 Università di Padova: 72,3
  • Punteggio minimo Test Medicina 2016 Università di Bologna: 72,3

Qua la classifica completa.

università-medicina-punteggio-600x522

Test Medicina 2017: cosa sapere su ingresso, accesso, posti e preferenze

Se vuoi sapere tutto sul Test d’Ingresso a Medicina 2017 potresti cercare tutte le informazioni che ti servono qui:

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso