#Test d'Ingresso

Ricorso Test Medicina 2018: cosa fare se hai notato un'irregolarità

4 settembre 2018

Test Medicina 2018: come fare ricorso in caso di irregolarità

Capita un po' in tutti i test d’ingresso, purtroppo anche durante il test di Medicina 2018 è possibile che abbiate notato delle irregolarità durante lo svolgimento della prova a numero chiuso e che gli studenti vogliano fare ricorso. La decisione è legittima, soprattutto se queste irregolarità vanno ad influire nel punteggio finale del Test Medicina 2018 e possono, in qualche modo, farvi uscire dalla graduatoria finale. Cosa fare quindi se avete notato delle irregolarità durante il Test Medicina 2018 e come muoversi se volete fare ricorso al TAR? Niente panico, noi di ScuolaZoo vi aiutiamo anche in questa delicata fase. A quanto pare è previsto un boom di irregolarità quest'anno: Intanto se vuoi seguire live con noi la pubblicazione delle soluzioni del Test Medicina 2018, la pubblicazione delle domande e delle risposte inerenti alla prova leggi qui: ricorso-test-ingresso-medicina-2018-cosa-fare-irregolarità (1)

Ricorso Test di Medicina 2018: le irregolarità più frequenti

Dopo aver svolto il Test di Medicina 2018 potreste pensare di fare ricorso per via di alcune irregolarità notate durante lo svolgimento della prova. Soprattutto, potreste voler fare appello al TAR nel momento in cui non siete riusciti a raggiungere il punteggio minimo per essere inseriti in graduatoria e qualcosa vi risulti poco chiaro perchè, magari, ci sono state delle azioni irregolari durane l'esame. Le irregolarità più frequenti notate durante i Test Medicina sono le seguenti:
  • plichi manomessi o non regolarmente chiusi;
  • l’uso di cellulari e dispositivi elettronici passati inosservati;
  • suggerimenti da parte di alcuni supervisori;
  • l’ammissione di alcuni studenti in stato di irregolarità alla prova;
  • ritardi o tempi ridotti;
  • regole non rispettate
Se avete quindi notato una di queste irregolarità è il momento di far ricorso per il Test Medicina 2018.

Quando fare ricorso al Tar per il Test Medicina 2018

Dal giorno della prova avete 60 giorni di tempo per fare ricorso al TAR per il Test Medicina 2018 a cominciare da quando viene pubblicata la graduatoria. Potrete fare un ricorso nazionale e riguarda le irregolarità generali; un ricorso collettivo locale da fare insieme ad altri studenti rivolgendosi ad irregolarità di un singolo ateneo; oppure un ricorso individuale. I costi variano a seconda del tipo di azione legale che deciderete di intraprendere, ma se siete certi che durante lo svolgimento del Test Medicina 2018 qualcosa sia andato per il verso sbagliato, verrete sicuramente ripagati del denaro speso. Non perdere anche: (Fonte immagini Pixabay)