#Test d'Ingresso

Test Medicina 2019: cosa fare se hai notato un’irregolarità

3 settembre 2019

Test Medicina 2019: irregolarità durante la prova del Miur

I candidati hanno appena concluso il Test di Medicina 2019 e le lamentele sulle irregolarità riscontrate durante la prova del Miur non mancano. Ogni anno purtroppo in molte sedi universitarie si verificano comportamenti scorretti da parte degli studenti o del personale che non si attengono alle istruzioni del bando di Medicina. Durante lo svolgimento del Test di ingresso di Medicina 2019 avete notato delle irregolarità? Cosa fare in questi casi? A chi va fatta la segnalazione? Quando agire attraverso il ricorso? La risposta a queste domande è nel nostro articolo ScuolaZoo. Avete notato una irregolarità, il boom quest'anno è stato pazzesco. Seguite con noi tutti gli aggiornamenti sul Test di Medicina 2019 qui:

test-medicina-2019-irregolarità-segnalazione-ricorso-cosa-fare

Ricorso Test Medicina 2019: quando fare ricorso per irregolarità

Per capire cosa fare in caso di irregolarità durante il Test di Medicina 2019 vediamo quali comportamenti scorretti segnalare:
  • plichi manomessi o non regolarmente chiusi;
  • l’uso di cellulari e dispositivi elettronici passati inosservati durante lo svolgimento del Test di Medicina 2019;
  • suggerimenti da parte di alcuni supervisori ai candidati durante la prova d'ingresso;
  • l’ammissione al test del Miur di alcuni studenti in stato di irregolarità alla prova;
  • ritardi o tempi ridotti per lo svolgimento della prova d'ammissione;
  • regole previste nel bando di Medicina 2019 del Miur non rispettate.
Tutti questi casi costituiscono validi motivi per fare una segnalazione alle autorità competenti ed eventualmente ricorso al TAR. Può infatti accadere che a causa di questi avvenimenti vengano esclusi dalla graduatoria dei posti disponibili studenti che, in assenza di irregolarità durante il test d'ingresso 2019, sarebbero riusciti a entrare a Medicina ottenendo uno dei posti disponibili. Purtroppo in caso di ricorso per il Test di Medicina 2019 bisogna considerare i lunghi tempi di attesa per le pratiche burocratiche ed i costi per farlo. Il ricorso può essere nazionale, e quindi riguardare irregolarità generali o limitato a irregolarità avvenute nella singola Università sede di svolgimento del Test di ingresso di Medicina 2019. Se come voi anche altri studenti hanno notato delle irregolarità durante la prova d'ammissione potete procedere ad un ricorso collettivo invece che individuale. (Crediti Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo