#Test d'Ingresso

Test Psicologia 2018: data, bando, domande e cosa sapere

27 luglio 2018

Test ammissione psicologia 2018: tutto quello che bisogna sapere sul test

Per i vostri studi universitari avete scelto uno dei corsi di laurea della facoltà di psicologia? Ottima scelta, ma aspettate prima di considerarvi ufficialmente matricole di psicologia: per accedere a questa facoltà infatti, nella maggior parte delle Università d'Italia, è infatti previsto un test d’ingresso. I corsi di psicologia sono infatti a numero chiuso, e solo i candidati che ottengono un punteggio sufficientemente alto al test d'ammissione di psicologia possono entrare in graduatoria e aggiudicarsi uno dei posti disponibili. Di certo vi starete chiedendo "come iscriversi? La data del test d'ingresso 2018? Cosa bisogna studiare per le domande?" e noi di ScuolaZoo abbiamo la risposta per tutto! Leggete la nostra guida al test di psicologia 2018 per scoprire tutto su date, iscrizioni, modalità di svolgimento e domande della prova. Lo sai che alcune facoltà hanno abolito il test d'ingresso e il numero chiuso? Scopri quali corsi di laurea sono diventati ad accesso libero (anche psicologia in alcune Università) qui:

Test psicologia date 2018: quando è la prova d'ammissione? 

Solitamente la facoltà di psicologia è a numero chiuso, ovvero l'immatricolazione è subordinata al superamento del test d'ingresso 2018. Tuttavia diversamente dalle facoltà ad accesso programmato, come ad esempio Medicina, la prova non è a livello nazionale, ma varia di ateneo in ateneo. La data del test d'ammissione di psicologia 2018 è quindi diversa per ogni Università d'Italia. In generale le date vengono fissate nei primi giorni di settembre, come per le altre facoltà a numero chiuso. Per scoprire il giorno esatto e tutti i dettagli consultate sul sito della facoltà il calendario dei test d'ingresso 2018.

Test psicologia: bando d'ammissione a.a. 2018/2019

Un documento indispensabile per sapere tutto sul test d'ingresso di psicologia è il bando d'ammissione 2018/2019. Qui vi verrà spiegato anche come iscriversi al test di psicologia 2018, i documenti da portare e la quota da pagare per partecipare alla prova. Così come per la data anche il bando di psicologia cambia a seconda dell'ateneo: per trovarlo dovete andare sul sito dell'Università che vorreste frequentare, cercare la facoltà di psicologia e controllare le modalità d'accesso ed immatricolazione. Sul bando d'ammissione a psicologia sono riportate tutte le informazioni da sapere sul test d'ingresso 2018:
  • modalità iscrizioni al test e scadenze
  • data luogo del test di psicologia 2018
  • numero posti disponibili
  • domande e durata del test
  • argomenti da studiare
  • calcolo punteggi
  • data uscita e funzionamento graduatoria e scorrimento

Test d'ingresso psicologia: domande e modalità di svolgimento

Come abbiamo già detto ogni Università d'Italia ha un proprio test di psicologia 2018: le domande e la struttura della prova vengono decise dal singolo ateneo. Lo stesso vale per le modalità di svolgimento che possono essere o CBT (computer based test) e PBT (paper based test). Solitamente il test d'ingresso di psicologia è formato da domande a risposta chiusa (cioè a crocette) in numero variabile a seconda dell'Università. Le aree disciplinari su cui vertono gli argomenti delle domande sono molto simili per tutte le facoltà di psicologia; ecco le materie dei quesiti che troverete a test di psicologia 2018:
  • comprensione della lingua italiana
  • accertamento competenze linguistiche (inglese)
  • logica e problem solving
  • materie scientifiche

Test di psicologia: simulazioni e cosa studiare

Nel bando d'ammissione dell'Università in cui vorreste iscrivervi trovate anche gli argomenti da studiare per il test d'ingresso di psicologia 2018 per ogni materia oggetto delle domande. Il nostro consiglio è quello di acquistare dei libri specifici per la preparazione al test d'ingresso, sia di teoria che con le simulazioni. Alcuni atenei mettono a disposizione delle aspiranti matricole di psicologia anche delle simulazioni del test online con cui potrete esercitarvi e scoprire qual è il vostro punteggio medio. (Crediti immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo