#Test d'Ingresso

Test di Medicina 2015: tutte le novità su date, modalità e numeri!

20 marzo 2015

downloadDopo una riflessione lunga e travagliata, pochi giorni fa il Ministero dell'Istruzione ha preso una decisione definitiva: i prossimi test di ammissione a Medicina si svolgeranno l'8 e il 9 settembre 2015.

Le parole del Ministro. "Continuiamo ad essere dell'idea che il numero chiuso sia fondamentale, ma non per questo selettivo", dichiara la Giannini. "A tutti gli studenti è data la possibilità di prepararsi in modo da poter superare il test: quest'anno cambieremo le modalità d'esame, ma non per questo saranno richieste delle particolari conoscenze in ambito medico o scientifico per accedere alla facoltà".

Le novità. In base a quanto dichiarato dal MIUR, quest'anno saranno presenti meno domande di logica e cultura generale per dare più spazio ai quesiti di biologia e scienze naturali. Inoltre, sarà attivato nelle scuole superiori un percorso di orientamento universitario più efficace e mirato alla presentazione di un maggior numero di facoltà: "ogni anno ci sono mediamente 230.000-240.000 matricole, delle quali circa 70.000 sono aspiranti medici", rilascia il Ministero. "Questo è il risultato di un orientamento che non è efficace né incisivo, come invece deve cominciare ad essere. Lo faremo a partire da questo anno scolastico, con i test di autovalutazione e autocollocamento, che naturalmente non hanno nessuna funzione selettiva, ma danno allo studente la misura della comprensione della propria attitudine e delle proprie competenze acquisite".

Cosa è cambiato. Il test di Medicina, con gran sollievo dei maturandi, non si svolgerà più nel mese di aprile, come successo lo scorso anno, ma a inizio settembre: accolte quindi le numerose proteste dei liceali, che nel 2014 avevano chiesto a gran voce il posticipo dei test di ammissione in modo tale da potersi concentrare unicamente sulla preparazione all'Esame di Maturità. Possibili misure in atto per cambiare i numeri di accesso a Medicina: "per ora continueremo sulla linea d'onda degli ultimi anni, ma di anno in anno rivedremo la situazione e rivaluteremo le nostre scelte", dichiara Faraone, sottosegretario all'Istruzione.

Addio a bonus e ricorsi. Dopo la travagliata vicenda dei bonus maturità istituiti per il 2014, quest'anno non è stata fatta parola circa la possibilità di ottenere dei punteggi aggiuntivi ai test d'ingresso grazie ad una votazione alta ottenuta in sede di Esame di Maturità: annullate dunque le clausole dei "bonus Maturità" istituito (e poi prontamente cancellato) l'anno scorso. Addio anche alle possibilità di ricorso al TAR, che sono piovute massicce nel corso degli ultimi mesi: "quest'anno cercheremo di garantire il regolare svolgimento dei test al meglio delle nostre possibilità", assicura ancora il Ministero.

Voi cosa ne pensate dei test di Medicina? Siete a favore del numero chiuso in quanto favorisce una selezione tra i partecipanti o preferireste un "modello alla francese", in cui sono tutti ammessi al primo anno e la resa dei conti si effettua con gli esami al termine del primo anno accademico? Lasciateci le vostre opinioni nei commenti! Per ulteriori informazioni consultate Test di Medicina 2015, novità per le specializzazioni.

Intanto se hai intenzione di entrare a Medicina puoi cominciare a prepararti con questo Corso di preparazione ai test di ammissione 2015/2016. Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.

Per tutte le informazioni e le novità sui test di Medicina 2015, continuate a seguirci sul blog Maturità!

Consulta tutte le date e le informazioni dei Test di Ammissione alle Università di ogni area di studio