#Test d'Ingresso

Test d'ingresso Psicologia e Formazione: date, modalità e informazioni

31 marzo 2015

Test d'ingresso Psicologia e Formazione: date, modalità e informazioniAprile è ormai alle porte e, mentre c’è chi lo accoglie con sollievo in attesa delle vacanze pasquali, nel mondo della scuola questo mese è in un certo modo simbolico, rappresentativo dell’inizio del lungo ciclo dei test d’ammissione universitari. Un ciclo che è solito concludersi a settembre e che anche quest’anno fa il suo corso, nonostante le riforme abbozzate e annunciate, perché le proposte di modifiche o persino di abolizione potrebbero divenire realtà non prima del 2016 (leggi anche Giannini: sto test ammissione).

Da molti anni a questa parte i test d'ingresso a corsi di laurea in area medica-sanitaria hanno sempre avuto una notevole risonanza a livello di cronaca, ma, come sanno bene coloro che si sono sempre battuti per una università più libera, anche altre facoltà (o sedi universitarie più nello specifico)  applicano un certo livello di sbarramento in ingresso ed è bene conoscere allora quando e come vengono sostenuti i test d’ammissione in suddetti atenei. In questo articolo riportiamo le informazioni utili a chi intende iscriversi ad un corso di laurea nell’area Psicologia e Formazione che preveda un test d’ingresso al primo anno:

• Formazione Primaria: settembre 2015
  • Psicologia, Sociologia, Scienze sociali (Trento): 10 aprile 2015
  • Servizio sociale (Bologna): dal 12 febbraio (elenco completo)
  • Psicologia (Milano Bicocca): 16 maggio 2015 (Allenati con i Test di Psicologia)
  • Psicologia (San Raffaele Milano): settembre 2015
  • Psicologia: settembre 2015
  • Formazione, Educazione e Scienze sociali: settembre 2015

Dove non riportata una data precisa, questa è da considerare come in fase di definizione. Allenati con i Test di Psicologia!

Consulta tutte le date e le informazioni dei Test di Ammissione alle Università di ogni area di studio

Riccardo Gemma