#Test d'Ingresso

Test di Medicina, troppi iscritti: in arrivo il test di autovalutazione al liceo

24 aprile 2015

Sono troppi gli iscritti ai test di medicina, e poco importa se parliamo di test per l'immatricolazione, per i corsi di specializzazione o per le borse di studio. A dircelo è direttamente il ministro dell'Istruzione Giannini in audizione al Senato.

La dichiarazione. "Troppi studenti decidono di fare un salto nel buio", dichiara la Giannini. "Da anni lo diciamo, ma quest'anno abbiamo pensato di introdurre un test di tipo autovalutativo alla fine del quinto anno di scuole superiori: i ragazzi in questo modo saranno più consapevoli".

Il problema. Il problema principale dei corsi di medicina nelle università italiane risiede nel rapporto tra numero di aspiranti camici bianchi e il numero di posti effettivi disponibili nelle varie sedi universitarie: il Ministero, infatti, ha recentemente reso noto che 67.000 maturandi con intenzione di fare il test a settembre, 10.000 aspiranti alle scuole di specializzazione e 5.000 borsisti costituiscono un numero troppo elevato. A Medicina si procede per restrizioni: una prima scrematura viene fatta con il mattatoio del test d'ingresso, poi con l'accesso alle scuole più settoriali; "è bene che i ragazzi si rendano conto che non c'è posto per tutti", dichiarano alcuni esponenti del Miur.

Come funziona il test. "Si sta cercando di perfezionare il numero di domande del quiz relative alla cultura generale e per questo è stata nominata una commissione ad hoc", prosegue la Giannini. Il 9 aprile si è riunita in Senato la commissione deputata a mettere nero su bianco i punti focali del dossier, che è attualmente in fase di definizione. Per maggiori informazioni continuate a seguirci, vi terremo informati man mano che avremo notizie fresche dal Ministero!

Nel frattempo, lasciateci la vostra impressione nei commenti e, se volete ampliare l'argomento, date un'occhiata a quanto scritto da noi sul medesimo argomento alcune settimane fa:

Test di Medicina 2014, ecco i fortunati che entreranno!

Test di Medicina 2014, risultati e polemiche

Test di Medicina, accolti 2.000 ricorsisti

Test di Medicina rimane per il 2015. Abolizione nel 2016?

Intanto se hai intenzione di entrare a Medicina puoi cominciare a prepararti con questo Corso di preparazione ai test di ammissione 2015/2016. Medicina, Odontoiatria e Veterinaria.