#Appunti

Ciliegie o ciliege: come si scrive?

29 aprile 2020

Ciliege o ciliegie: come si scrive, spiegazione e frasi d'esempio

Anche le parole che usiamo spesso nel linguaggio quotidiano ci possono mandare in crisi: come si scrivono e qual è la forma grammaticalmente corretta? Una di queste è il plurale di ciliegia. Come si scrive? «Ciliege» o «ciliegie»? In questo articolo vi spiegheremo la regola grammaticale per il plurale delle parole che finiscono in «-gia» con delle frasi d'esempio per non sbagliare.

Come si scrive: ciliegie o ciliege? Spiegazione con esempi

Sfortunatamente non esiste una forma corretta e una sbagliata, o meglio, solo una delle due è corretta ma l'altra viene usata ugualmente perché molto diffusa nel linguaggio comune. Secondo la regola grammaticale che tutte le parole che finiscono in -gia e in -cia mantengono la «i» al plurale. Quindi la forma da preferire quando si scrive è questa:
  • ciliegie: "Le ciliegie che ho raccolto nel mio giardino sono buonissime"
La forma «ciliege» si può incontrare in qualche scritto più antico ma è meno usata.