#Appunti

Valigie o valige: come si scrive?

27 aprile 2020

Valigie o valige: come si scrive ed esempi per non sbagliare

Vi è mai capitato di venire assaliti dal dubbio legato al modo di scrivere alcune parole? «Valigie o valige» rientra tra i dubbi più frequenti per chi parla italiano: come si scrive? Con la «i» o senza? In questo articolo vi diremo qual è la forma corretta e qual è quella sbagliata, spiegandovi il perché e facendovi alcuni esempi per non sbagliare.

Come si scrive: valigie o valige? Spiegazione con esempi

Per alcuni di voi sarà una sorpresa, per altri una conferma. Secondo la regola grammaticale che tutte le parole che finiscono in -gia e in -cia mantengono la «i» al plurale. Quindi la forma da preferire quando si scrive è questa:
  • valigie: "Le valigie sono state riposte nel vano bagagli, dobbiamo recuperarle all'arrivo"
La forma «valige» è stata spesso utilizzata nel passato, anche se errata, quindi non c'è da sorprendersi se qualcuno la usa ancora.