#Diritto Scolastico

Possiamo entrare in classe alla quarta ora ?

29 aprile 2015
SOS Inviatoci da Doriana:
Ciao ragazzi..
Io e la mia classe abbiamo un dubbio e ci piacerebbe avere delle risposte.
Secondo la legge, se c'è sciopero sindacale degli insegnanti e l'insegnante della seconda e terza ora sciopera, la scuola può decidere di far entrare la classe alla quarta ora? Ignorando il fatto che l'insegnante della prima ora è presente ed obbligandola a non prendere le presenze? Vi ringraziamo in anticipo!!
lic
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Carissima Doriana, Purtroppo non è che vi sia una vera e propria legge, in quanto l'organizzazione delle attività didattiche è rimessa all'autonomia organizzativa del singolo istituto. Sicuramente in questo caso, data la presenza del docente della prima ora, la soluzione più probabile sarà un ingresso ordinario e la prosecuzione delle lezioni con attività di supplenza. L'istituto non può permettersi di lasciarvi in giro senza controllo, ma soprattutto non può impedire ad un docente di non prendere le presenze, in quanto sarebbe una grave mancanza sia perchè il registro è un atto pubblico, sia perchè esporrebbe il liceo a gravi conseguenze dal punto di vista della responsabilità nei vostri confronti.
Massimo, il vostro giurista.
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.