#Diritto Scolastico

Problemi con il tetto assenze voluto dalla Gelmini

22 novembre 2010

Sos inviato da Marco sul scuolazoo@gmail.com

Salve, sono uno studente di 2° superiore di un Istituto Tecnico Industriale. Frequento anche il conservatorio e, dato che si trova a 200km dal mio paese (circa 1 ora e mezzo/due di macchina), quast'anno ho la necessità di uscire prima per un giorno ogni settimana sino alla fine dell'anno scolastico. Nella mia scuola l'ultima ora è di 30 minuti e la penultima di 60. Quindi, io, ogni giovedì dovrei perdermi quest'ora e mezzo (anche un pò della terz'ultima .. ma là non vale come assenza). Il giovedì nell'ultima ora e mezzo ho Disegno tecnico. Abbiamo in totale 4 ore di disegno tecnico (tecnologia compresa) a settimana. Facendo un piccolo conto ho visto che: abbiamo in tutto 129.5 ore di dis.tecnico/tecnologia annue. Io, salvo cause di forza maggiore, dovrei assentarmi per 38 ore. Ora, ho parlato col professore ed ha detto che per lui non ci son problemi (anche perchè ho una buona media) ma che devo stare attento perchè se supero un certo numero di assenze nella STESSA materia non sono scrutinabile. Lui diceva di farmi un pò i conti e, se ritenevo opportuno, di, verso marzo/aprile, cambiare giorno in modo che le assenza non le accumulo tutte nella stessa materia. Ora vi chiedo: la riforma Gelmini prevede un numero di assenza massime pari a 50 (giorni o ore?). Ora, quante presenze sono d'obbligo in una sola materia ? Quei 50 son giorni o ore ? Grazie mille per la vostra disponibilità.
P.S. I vostri diari son fantastici!
Marco.

Sos studenti

Risposta di Livia,Giurista dello Zoo
Caro Marco!!!