#Diritto Scolastico

Sostenere la Maturità al quarto anno, è possibile?

23 aprile 2015
SOS Inviatoci da Floriana:

Giuristi di ScuolaZoo, sono una studentessa di terzo liceo classico che vorrebbe saltare il quarto anno e andare in quinto, oppure dare gli esami di maturità in quarto. Ho chiesto al preside, ma mi è stato detto che non avendo raggiunto i 18 anni e non essendo mai stata bocciata, la cosa non è possibile, come se bisognasse fare un tot di anni obbligatorio. Potete dirmi se è una cosa fondata o se posso fare richiesta per l'esame? A settembre avrò 17 anni, ho la media del nove e ho valutato attentamente la questione, prima di decidere che voglio farlo davvero. Grazie!

GCSE Exams

Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:

Carissima Floriana, I metodi che ti propone il tuo preside, potrebbero essere ricollegabili al recupero anni che molto volte offrono licei privati o paritari. Nonostante questo, quello che ha detto non è del tutto corretto. La legge prevede che uno studente possa sostenere l'esame di maturità direttamente dal quarto anno. Le condizioni alle quali si sottopone questo "salto" sono previste dal Dpr 122 del 2009:

Sono ammessi, a domanda, direttamente agli esami di Stato conclusivi del ciclo gli alunni che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all’insegnamento della religione cattolica.

Ovviamente dovrai sostenere l'esame di Stato anche sul programma del 5 anno, che dovrai preparare in via autonoma.
Ma volendo, i mezzi per sostenere la Maturità e guadagnare tempo ci sono.
Massimo,  il vostro giurista.
Scrivi a sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano!