#Suggerimenti Scuola

Coree, vertice di pace tra Nord e Sud: situazione attuale, la storia e le differenze culturali

27 aprile 2018

Coree: dalla guerra al vertice di pace con l'incontro tra Kim Jong-un e Moon Jae-in

Durante la notte, nella regione coreana, è accaduto un fatto storico: il presidente nordcoreano Kim Jong-un ha raggiunto sul confine demilitarizzato delle due Coree il presidente sudcoreano Moon Jae-in per un summit di pace che si terrà durante tutta la giornata di oggi. La guerra tra Corea del Nord e del Sud è iniziata nel 1950 e, ancora oggi, i due paesi sono formalmente in guerra anche se effettivamente non si assiste a bombardamenti. La tensione tra di loro ha coinvolto tutto il mondo, causando un clima molto critico a livello internazionale e portando a chiudere sempre di più la Corea del Nord con sanzioni economiche e isolamento dalle altre nazioni. Oggi invece si assiste a questa svolta. Come si è arrivati a questo punto? Qui vi spiegheremo in parole semplici:
  • la situazione attuale;
  • perché è scoppiata una guerra tra le due Coree;
  • come si è evoluta la situazione dopo la guerra;
  • e quali differenze esistono tra queste due nazioni "sorelle" separate.
Così sarete prontissimi e preparati sull'argomento per un'interrogazione o un compito in classe!

Corea del Nord e Corea del Sud, situazione attuale: l'incontro tra i due presidenti coreani per la pace

Il 27 aprile sarà una giornata che verrà scritta nei libri di storia perché, per la prima volta dopo lo scoppio della guerra tra le due Coree nel 1950, un presidente nordcoreano ha camminato sul territorio della Corea del Sud. Ma cosa è successo precisamente oggi? I due presidenti si sono incontrati per un esclusivo vertice di pace, visto che le due Coree sono ancora formalmente in guerra tra di loro. Durante la giornata, hanno fatto foto di rito in cui si sono stretti la mano, hanno camminato rispettivamente sui territori "nemici" e poi hanno discusso sulla possibilità di iniziare un percorso di pace, durante il quale si è parlato anche della strada di denuclearizzazione che avrebbe come obiettivo quello di concludere la produzione di armi nucleari da parte della corea del Nord. Kim Jong-un ha scritto sull'albo dei visitatori della zona di confine "Una nuova storia comincia ora. Dal punto di partenza della storia e dell’era di pace". Gli altri paesi hanno visto questo incontro come un buon inizio, in particolare gli Stati Uniti - acerrimi nemici della Corea del Nord- si sono visti soddisfatti visto che tra poco potrebbe avvenire un incontro tra Kim e Trump.

Perché Corea del nord e del sud si odiano: la separazione e la guerra di Corea

In pochi passi vi aiuteremo a capire come si è arrivati alla separazione delle due nazioni, alla guerra e al coinvolgimento dell'ex Unione Sovietica e degli Stati Uniti nella storia delle due Coree. Tutto ebbe inzio alla fine della Seconda Guerra Mondiale, fino a quando non scoppiò nel 1950 una vera e propria guerra. Ecco quello che c'è da sapere:

Prima fase: la separazione delle due coree alla fine della seconda guerra mondiale

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la Corea doveva diventare indipendente dal Giappone. L'Unione Sovietica denunciò poi che il Giappone aveva violato un trattato di non belligeranza colpendo una regione filo russa. Come controattacco, i sovietici iniziarono una campagna militare contro i giapponesi che li portò ad occupare varie zone della Manciuria (che attualmente corrisponde alla regione est della Cina) fino alla Corea, fermandosi al 38° parallelo, perché lì incontrarono gli americani che (dopo aver colpito Hiroshima e Nagasaki) si trovavano in quelle zone. Per evitare che, una volta andati via gli eserciti sovietici e americani, il Giappone potesse riprendersi quelle regioni, le due nazioni si accordarono di dividersi le regioni tracciando una linea di confine. Nacque così la Repubblica Popolare di Corea nella regione del sud sotto stimolo degli USA, che smantellarono tutte le presenze comuniste nella loro zona. La parte comunista della corea si rifiutò di accettare questo tipo di governo. Sucessivamente al Corea del Nord provò a dichiarare la supremazia ma il sud si rivoltò contro. Iniziarono così due anni di guerra non dichiarata, fino a che non si dichiarò l'ufficiale separazione tra le due parti.

Seconda fase: la guerra tra corea del Nord e corea del Sud

La prima ad attaccare è stata la Corea del Nord, con consenso dell'Unione Sovietica e della Cina, nel 1949, con l'obiettivo di riunificare le due nazioni visto che il presidente del sud perdeva consensi da parte del popolo. Nel 1950, in gran segreto, l'esercito nordcoreano si portò verso il confine per iniziare un attacco più "soft" e provocatorio con piccole invasioni e scaramucce tra i soldati di confine finché non si ebbe un'invasione armata. L'esercito del sud si trovò impreparato quindi l'attacco fu fulmineo e permise alle truppe del nord di invadere il territorio. L'Onu cercò di sistemare la situazione invano perché la Corea del Nord continuò ad invadere il territorio solo fino a quando il sud fu aiutato dagli Stati Uniti e l'avanzata rallentò. La situazione fu critica fino a quando, temendo un secondo Vietnam, nel 1956 il presidente americano Truman propose un armistizio con l'Unione Sovietica per cessare gli interventi in Corea. Durante gli accordi si decise che le due Coree sarebbero rimaste divise, con governi indipendenti tra di loro. Le due Coree non vollero riconoscere questo armistizio, quindi non si è mai arrivati ad un trattato di pace.

Cos'è successo dopo la guerra coreana e le differenze tra Corea del Nord e Corea del Sud

Come abbiamo spiegato, la guerra armata tra le due coree si è formalmente conclusa quando USA e URSS abbandonarono il campo ma il gelo tra le due parti è rimasto proprio perché non si è mai arrivati ad un accordo di pace. Nella Corea del Nord si è stabilito una dittatura comunista, che ha modificato l'assetto economico e culturale del paese perché si è puntato sulla crescita dell'apparato militare e delle armi, con lo sviluppo degli armamenti nucleari. Al Sud, sotto influenza degli USA, si è creato un governo più democratico. Quindi, nonostante la Corea del Sud sia uscita distrutta dal conflitto, ha avuto la possibiltà di sviluppare un proprio apparato economico basato sulle industrie e sullo sviluppo. La corea del Nord ha iniziato ad isolarsi dal mondo, minacciando le potenze straniere di poterle attaccare se avessero continuato con le sanzioni economiche, le tensioni sono cresciute tanto durante la presidenza di Trump. Un primo barlume di speranza si è avuto durante i giochi olimpici a Pyeongchang, in Corea del Sud, quando le due nazioni hanno sfilato sotto un'unica bandiera. Credits foto: Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo