4 Novembre manifestazioni in tutta Italia

3 novembre 2011
Studenti, protesta a Tiburtina: cori e manganellate

Corteo oggi a Roma

AGGIORNAMENTO LIVE:

10.36: La metrò B è stata chiusa su disposizione della Questura

«Abbiamo tra i 14 e i 20 anni, siamo a volto scoperto e ci impedite di girare liberamente per la città. Prendete a manganellate i minorenni, buffoni». A urlarlo gli studenti dopo le cariche alle forze dell'ordine, schierati in tenuta antisommossa.

Si registrano degli scontri fra manifestanti e forze dell'ordine a Roma, nel corso della protesta degli studenti.

La polizia ha caricato gli studenti che si stavano muovendo in corteo. I ragazzi avevano prima bloccato dei bus alla stazione Tiburtina e una volta che si sono mossi sono stati bloccati. Dopo aver forzato il cordone delle forze dell'ordine sono stati caricati.

--------------------------------------------------------------------------

A Roma stamattina domani in altre 20 città ci saranno manifestazioni e cortei contro il G20 che si apre oggi a Cannes (secondo gli studenti in protesta, non è più accettabile che le decisioni che riguardano la totalità delle persone vengano prese solo da pochi “potenti”).

Dopo i fatti di violenza del 15 ottobre scorso, il Campidoglio ha messo il veto su tutti i cortei in Centro: la sfilata di questa mattina, infatti, non è stata autorizzata dalla Questura. Ma gli studenti fanno fronte comune: "I giochi di potere – ha dichiarato Andrea Capalti dell’UdS Roma - vogliono far scivolare il dibattito dai problemi reali del paese alla spirale violenza-repressione. Noi non siamo violenti e per questo non accettiamo i divieti: ci mobiliteremo partendo dalle nostre scuole facendoci sentire da tutta la città".

Intanto il questore di Roma Tagliente avverte: "Scendere in piazza senza preavviso potrebbe esporre a responsabilità penali, civili ed amministrative. Invito quindi i direttori degli istituti scolastici e chiunque altro a conoscenza di possibili iniziative, a informare i diretti interessati delle possibili conseguenze connesse all’omessa presentazione del preavviso", in parole povere: "Se il Corteo non è autorizzato potremmo finire nei guai"

Qui sotto le manifestazioni di domani:

Genova – Piazza Caricamento ore 15.00

Torino – piazza Arbarello ore 9.00

Milano – Largo Carioli ore 9.30

Roma – Corteo partito stamattina alle ore 9.00

Campobasso – Assemblea pubblica pomeridiana ore 17.30 a Piazza Prefettura

Napoli – Piazza Garibaldi ore 9.30

Salerno – Piazza Cavour ore 9.00

Avellino – Azioni nelle scuole nel corso della mattinata

Caserta – Azioni pomeridiane nelle piazze della città

Bari – Via Cavour (banca d’italia) – assemblea alle ore 11