#Info studenti

Un esperto di cinema in ogni scuola: al via i corsi di formazione per i professori

15 febbraio 2019

Corso di formazione per esperti di cinema: i professori tornano a scuola

La scuola va avanti e nonostante le svariate e innumerevoli proteste per la riforma della Maturità 2019 sono molti i professori che non perdono le speranze per quanto riguarda una scuola migliore. Ecco allora che prende il via il progetto Ipotesi Cinema, un esperto di cinema in ogni scuola, il cui scopo è quello di formare i docenti sul linguaggio cinematografico e sulla lettura critica delle immagini. corso-esperti-cinema-professori-scuola (2)

Progetto Ipotesi Cinema: un esperto di cinema in ogni scuola

In occasione della conferenza stampa presso l'ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna è stato quindi presentato questo percorso formativo intitolato Ipotesi Cinema nato nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola promosso dal Miur e dal Mibac. Il progetto è stato studiato ed organizzato dall'Istituto Comprensivo 12 di Bologna insieme agli Istituti Comprensivi 3,4,5,13,22 degli istituti comprensivi di Ozzano Dell'Emilia, Budrio Pinerolo, Università Re di Napoli in collaborazione con la fondazione cineteca di Bologna, del Museo del Cinema di Torino e Coinor Università Federico II di Napoli. L'idea è quella di sviluppare una serie di percorsi formativi per gli insegnanti al fine di costituire una sorta di albo di esperti del cinema.

Come funzione il corso per esperti di cinema?

I docenti avranno così degli strumenti per leggere in modo critico i film e aiutare le nuove generazioni a non essere solo degli spettatori passivi, ma a saper osservare e decodificare i messaggi nascosti tra le immagini in movimento. Il corso è strutturato in due moduli:
  • il primo si svolgerà nel fine settimana e i docenti saranno guidati attraverso la storia del cinema dando loro così una sorta di grammatica di base del linguaggio cinematografico
  • il secondo modulo sara laboratoriale, si svolgerà a Bologna e avrà una durata di 24 ore. Il modulo fornirà agli insegnanti, completato il primo modulo, tutti quegli elementi necessari per realizzare in classe dei progetti e dei percorsi relativi ad un progetto audiovisivo.
L'idea di proporre così un incontro tra studenti e arte visiva è una sorta di "maturazione della dialettica personale" e, spiega il direttore generale dell'ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna, il cinema è l'occasione giusta per interpretare la realtà. (Fonte immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo