Festa della donna 2018: i film e gli approfondimenti in TV l'8 marzo

7 marzo 2018

Festa della donna 2018: film sulle donne e programmi TV dell’8 marzo dedicati all'emancipazione femminile

L’8 marzo si ricordano le donne che hanno fatto la storia e si celebra il mondo femminile, la loro forza e i valori della battaglia all'emancipazione femminile, cercando anche di sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne e sulla parità dei sessi. In occasione della Festa delle donne, anche la programmazione in tv prevede la messa in onda di film, documentari o approfondimenti dedicati al mondo delle donne. Preferite vedere un film o conoscere la biografia delle donne che hanno fatto la storia? Ecco di seguito tutti i titoli da non perdere in tv per la Festa delle donne 2018. Preferite invece andare al cinema per la Festa della Donna? Non perdete:

Film sulle donne in onda l'8 marzo: cosa vedere in tv per la festa della donna

Parlare delle donne, raccontarne le loro avventure e le loro battaglie attraverso protagoniste forti, determinate, coraggiose che superano tutte le avversità per arrivare a un lieto finale: sono queste le storie che alcuni registi amano narrare. Lasciatevi appassionare da queste figure protagoniste dei più bei film dedicati alla donna: grazie ai canali del digitale terrestre e di Sky (in particolare il canale 55 di Cine Sony e il canale Sky Cinema Cult presentano una giornata dedicata interamente alla donna), avrete un'offerta molto ampia, con una programmazione unica e imperdibile:
  • Alle 9 il canale 55 del Digitale Terrestre apre la sua giornata dedicata alla donna con il film I Girasoli di Vittorio de Sica. Un classico del cinema italiano, con protagonisti Sophia Loren e Marcello Mastroianni, che racconta la storia di una donna che aspetta il ritorno del suo uomo e non si arrende alle prime difficoltà.
  • Alle 17, sempre sul canale 55 del digitale, va in onda Ragazze Vincenti, diretto da Penny Marshall. E’ la storia degli inizi della All-American Girls Professional Baseball League, il campionato di baseball femminile esistente dal 1943 al 1954.
  • Alle 19.15 su Sky Cinema Cult verrà trasmesso La Bicicletta Verde, diretto dalla regista araba Haifaa al – Mansour: è un film che celebra l’emancipazione della donna in un mondo socialmente complesso che non permette spazio a queste figure di emergere. Wadjda con la sua forza e dedizione tenterà di superare i limiti della sua cultura.
  • La prima serata del canale Sky Cinema Cult è dedicata al film Amelia diretto da Mira Nair che racconta, attraverso il suo film, la biografia di Amelia Earhart, pioniera dell’aviazione femminile.
  • Anche su Tv 2000 (canale 28 del digitale) la serata si tinge di rosa con il film Ragione e Sentimento, tratto dal romanzo di Jane Austen e riproposto dalla BBC.
  • Alle 22.55 il canale 314 di Sky trasmetterà Janis, film-documentario diretto da Amy J. Berg, dedicato alla cantante statunitense Janis Joplin.

Festa della donna 2018: film sulle donne in carriera, approfondimenti musicali e documentari

Celebrare la donna significa conoscere anche le storie di coloro che hanno lottato per avere un ruolo nella società, coloro che non hanno mai mollato per ottenere i loro diritti arrivando a realizzare i loro desideri nonostante le difficoltà di vivere in un mondo che, a volte, sembra favorire gli uomini in alcuni campi lavorativi e sociali. La Giornata della Donna è una buona occasione per farsi ispirare da questi profili brillanti e per motivare tutte noi ragazze a dare il meglio. Se siete curiose di conoscere queste storie, non perdetevi questi appuntamenti:
  • Brave – storie di ragazze coraggiose è la produzione originale laF che andrà in onda dalle 16,50 alle 23,55 con otto episodi dedicati alle figure di otto ragazze che con il loro coraggio hanno saputo affermarsi, realizzando i loro desideri. Tra le protagoniste di cui si parlerà ci saranno l’imprenditrice Maria Letizia Gardoni, diventata presidente della Coldiretti a soli 25 anni, si parlerà anche dell’astrofisica e scrittrice Licia Troisi, dell’alpinista tamara Lunger, seconda donna italiana a scalare il K2. Insieme a questi nomi, ce ne saranno anche tanti altri con altrettante testimonianze.
  • VH1 (canale 67 del digitale) celebrerà a suo modo la giornata della donna mandando in onda i video e le storie delle più grandi cantanti: Gianna Nannini, Lady Gaga, Skin, Adele, Laura Pausini ed Emma Marrone.

Festa delle donne: cosa fare, dove andare e idee

Se non volete stare a casa, ma cercate altre idee per celebrare la Festa delle donne con le vostre amiche oppure volete approfondire il significato di questa ricorrenza, non perdetevi i nostri suggerimenti: Credits immagini: Pixabay