Giornata mondiale del cane: 10 cose che non sapevi sull'amico a quattro zampe

26 agosto 2019

Giornata del Cane 2019: le curiosità più buffe sugli amici a 4 zampe

Ogni anno, il 26 agosto, si celebra la Giornata Mondiale del Cane. Una festa importante nata nel 2004 per volere di Colleen Paige, fondatore del National Puppy Day ed esperto di animali domestici. In occasione di questa importante ricorrenza noi di ScuolaZoo vogliamo celebrare i nostri amici pelosetti con qualche curiosità sulla loro vita che magari ancora non conoscete. Se infatti i cani sono considerati i migliori amici dell'uomo non è detto che, come succede in Pet's Life, gli amici a 4 zampe non abbiano una vita tutta loro, parallela alla nostra, di cui non ci accorgiamo! Sono animali estremamente intelligenti e quindi bisogna rispettarli, conoscerli e amarli in tutti i loro lati. Ecco allora le 10 curiosità sui cani che ancora non conoscevate per onorarli in questa Giornata Mondiale del Cane. giornata-mondiale-cane-10-curiosità (1)

Dieci curiosità sui cani che, forse, non conoscevate proprio

Come vi abbiamo anticipato, in occasione della Giornata Mondiale del Cane abbiamo raccolto dieci curiosità su Fido che vi faranno ridere e sorridere per celebrare al meglio i nostri amici pelosi (e convincere i genitori a prenderne uno).
  • Esistono dei cani che non abbaiano: non tutti i nostri amici a 4 zampe abbaiano. Sembra una cosa assurda, ma non si tratta di violenza. Semplicemente il Basenjii, una razza di cane antichissima, era il compagno di caccia preferito per le popolazioni centro africane proprio perché non fiatava! Ovviamente non è è un cane muto: emette dei versi, raramente, simili a quelli di un papera per via della conformazione della laringe. Insomma, se mamma e papà non vogliono prendere un cane perché sostengono che possa disturbare i vicini, potete giocarvi la carta del cane Basenjii!
  • Perché i cani si chiamano cani: sembra uno scioglilingua, ma in realtà il termine cane ha origini antiche, ossia dai Romani che sostenevano che le Isole Canarie fossero pieni di questi animali a cui diedero poi il nome cane. Peccato che non avendo uno zoom efficace gli esploratori scambiarono le foche per i cani!
  • Un udito pazzesco: i cani hanno delle orecchie potentissime che contengono il doppio dei muscoli di quelle umane! Riescono infatti a sentire suoni quattro volte più lontani rispetto ad un uomo... sarebbero perfetti per origliare i suggerimenti del compagno di classe secchione durante le verifiche non vi pare?
  • È il re dei social network: mettetevi l'anima in pace. Per quanto vogliate fare i fighi postando foto super fashion sui social, è il cane il vero re di Instagram. Secondo una ricerca di Huawei, infatti, il 54% delle persone che ha un cane pubblica sui social più foto dell'amico a quattro zampe che di amici, parenti e fidanzati...e gli scatti vengono riempiti di like!
  • Il cane è davvero il miglior amico dell'uomo: è un modo di dire, è vero, ma c'è qualcosa di concreto e comprovato scientificamente dietro questa affermazione. Infatti gli scienziati hanno scoperto tracce di questa millenaria amicizia risalente a 33mila anni fa!
  • Il cane più brutto del mondo: a parte che ogni cane è bello e soprattutto dona amore incondizionato, però esiste il concorso World Ugliest Dog Contest a Petaluma in California che ogni anno premia il cane più brutto del mondo. Gli animalisti inorridiscono, ma in realtà è un modo per dimostrare che anche i cani non esteticamente e canonicamente belli possono essere amati.
  • Il tartufo del cane: no, non stiamo parlando di scatenare il vostro cucciolo alla ricerca di un tartufo nei boschi per rivenderlo diventare ricchissimi e non andare più a scuola. Il tartufo del cane è il suo naso! È come un'impronta digitale ed è impossibile che ce ne siano due uguali al mondo!
  • Esistono centinaia di razze di cani diverse: se vi siete fissati con una razza di cane che però non piace a mamma e papà e quindi stanno facendo resistenza in modo spasmodico, non disperate. La FCI (Fédération Cynologique Internationale) ha riconosciuto oltre 400 razze di cani anche se, molto probabilmente, ne esistono ancora di più. Insomma, potete cercare un tipo di amico peloso che vada bene anche ai genitori oltre che a voi!
  • I cani vedono i colori: una cosa che vi sarete sicuramente chiesti almeno una volta riguarda il modo in cui Fido vede il mondo attorno a lui. Bene, sappiate che un tempo si pensava che i nostri amici pelosi vedessero in bianco e nero, ma in realtà captano bene anche il giallo e il blu. Pochi colori è vero, ma il loro naso riesce a fargli distinguere ogni cosa intorno!
  • Esistono i cani VIP e si chiamano VID: very important dog, così si chiamano i cani famosi quanto gli esseri umani. Un esempio? Pensate ai cagnolini di Paris Hilton, il bull dog di Lady Gaga, Matilde di Chiara Ferragni, Neville il cane di Marc Jacobs... e sì, hanno più followers di voi.
(Fonte Immagini Pixabay)