Sciopero scuola 10 dicembre: tutto su lezioni a rischio e motivi della protesta

9 dicembre 2018

Sciopero scuola 10 dicembre 2018: motivi dello stop alle lezioni

Il Ponte dell'Immacolata è appena terminato, ma può durare un po' di più con lo sciopero della scuola di domani, lunedì 10 dicembre. Professori e personale scolastico ATA tornano a protestare dopo le manifestazioni di novembre e le lezioni sono a rischio in tutta Italia e nelle scuole italiane all'estero. L'adesione allo sciopero di lunedì si prospetta molto alta e la didattica potrebbe venire sospesa 'intero giorno per diverse classi. Vuoi conoscere le motivazioni dello sciopero della scuola del 10 dicembre 2018 e cosa fare in caso di assenza? Leggi il nostro articolo! C'è un nuovo sciopero il 26 gennaio! Ecco cosa sapere:

Sciopero 10 Dicembre scuola

Lezioni a rischio il 10 dicembre: perché si sciopera a scuola?

Lo sciopero della scuola è stato indetto dal sindacato SAESE e reso noto dal Miur. Alla protesta del 10 dicembre parteciperanno sia i docenti che il personale ATA sia a tempo determinato che indeterminato, ma anche i lavoratori atipici e precari. Le lezioni del 10 dicembre sono quindi a rischio sospensione nelle scuole di ogni ordine e grado. Ancora una volta i motivi della mobilitazione di lunedì 10 dicembre 2018 sono legati alle situazioni problematiche che si riscontrano negli istituti scolastici. Nel comunicato del Miur si legge inoltre che le scuole sono tenute a comunicare lo sciopero del 10 dicembre agli studenti e alle loro famiglie riportando le seguenti informazioni:
  • numero di lavoratori dipendenti in servizio
  • numero di dipendenti aderenti allo sciopero di lunedì 10 dicembre
  • numero di dipendenti scolastici assenti per altri motivi;
  • ammontare delle retribuzioni dei dipendenti della scuola trattenute.

Sciopero scuola: cosa fare se resti a casa lunedì 10 dicembre

Lo sciopero del 10 dicembre coinvolgerà sia personale ATA che personale docente, per questo nelle scuole non si assicura il regolare svolgimento delle lezioni.  Se decidi di restare a casa il giorno dello sciopero per evitare di rimanere in classe a non fare lezione ricordati di portare la giustificazione dell'assenza firmata da un genitore al tuo ritorno. Infatti, che i tuoi docenti abbiano aderito o meno allo sciopero, lunedì 10 dicembre gli studenti hanno comunque l'obbligo di presentarsi a lezione. (Crediti Immagini: Pixabay)