Scuole chiuse in provincia di Catania per terremoto 8 e 9 ottobre 2018: l'elenco completo

8 ottobre 2018

Terremoto a Catania: scuole chiuse lunedì e martedì?

Non è iniziato benissimo questo ottobre per la splendida città di Catania. Dopo un violento nubifragio è arrivato anche il terremoto. La terra, dopo una scossa venerdì, ha ricominciato a tremare anche nella giornata di ieri. L'ultima scossa, infatti, è stata registrata intorno alle 21.50 di domenica sera. Da quel momento è arrivata la decisione di chiudere le scuole oggi, lunedì 8 ottobre. Eppure, se lo sciame sismico non dovesse arrestarsi, è probabile che gli istituti resteranno chiusi anche domani. Ancora scuole chiuse anche in molte regioni d'Italia per maltempo! Ecco l'elenco completo dei comuni coinvolti: scuole-chiuse-catania-terremoto (1)

Scuole chiuse lunedì 8 ottobre 2018 a Biancavilla per i danni del terremoto

La scossa di terremoto registrata ieri, domenica 7 ottobre 2018, intorno alle 21.50, ha colpito con maggior intensità i comuni di Biancavilla e Adrano. Si tratta della stessa identica zona che era già stata colpita da delle scosse di terremoto nella notte di venerdì. A dare la conferma dello sciame sismico è stato proprio l'INGV di Catania. La scossa di venerdì è stata di magnitudo 4.8 mentre quella di domenica di 2.5, ma è stata sentita indistintamente da tutta la popolazione della zona. Gli abitanti, terrorizzati, si sono riversati in strada per paura di crolli. Il Sindaco Antonio Bonanno ha firmato così immediatamente una ordinanza di chiusura delle scuole di Biancavilla. Si aspetta, infatti, una "ricognizione completa e definitiva" degli istituti. Non sono stati interessati dall'ordinanza l'Istituto Comprensivo "Antonio Bruno, il Secondo Circolo Didattico plesso via "Dei Mandorli" e il plesso della Scuola per l'Infanzia "Cielo Stellato", che rimarranno regolarmente aperti. Il Sindaco cerca così di rassicurare i cittadini e i genitori degli alunni dichiarando che nessuno studente entrerà a scuola se non dopo aver ripristinato le condizioni di agibilità.

Catania: scuole chiuse martedì 9 ottobre? Le ultime news

Non si sa quindi se le scuole rimarranno chiuse solo oggi o se il fermo verrà protratto anche nella giornata di domani, martedì 9 ottobre 2018. A deciderlo sarà ovviamente il Sindaco. Il Primo Cittadino valuterà sia le condizioni in cui versano gli edifici scolastici dopo le scosse di terremoto dei giorni scorsi; sia la presenza di eventuali nuove scosse di terremoto. In quest'ultimo caso, che non auguriamo assolutamente, l'ordinanza di chiusura delle scuole anche per domani, 9 ottobre, potrebbe arrivare in qualsiasi momento della giornata. Sicuramente però non prima delle 17 di oggi. Noi di ScuolaZoo vi aggiorneremo costantemente. (Fonte immagini Pixabay)