Come comportarsi in una situazione di emergenza come quella di Corinaldo?

10 dicembre 2018

Tragedia al concerto di Sfera Ebbasta ad Ancona: cosa fare in caso di emergenza?

La tragedia di Corinaldo (Ancona), avvenuta poco prima l'inizio del concerto di Sfera Ebbasta, ha sconvolto non solo i diretti interessati, ma tutto il nostro Paese. Morire durante un momento divertente e di svago come un live di un artista musicale sembra impossibile, ma invece basta un piccolo errore per trasformare una serata normale in tragedia. Ed è proprio quanto è successo nella notte del 7 dicembre 2018 nella discoteca Lanterna Azzurra a Corinaldo al concerto di Sfera Ebbasta. Le ricostruzioni dei presenti e delle forze dell'ordine parlano di un ragazzo che ha spruzzato nell'aria lo spray urticante al peperoncino: l'aria è diventata irrespirabile ed è scattata la fuga verso l'esterno. Un fuggi fuggi diventato una trappola mortale, forse per il numero eccessivo di persone che erano nel locale, o per l'agitazione dei presenti che si sono accalcati verso l'uscita creando una sorta di ingorgo. Non è questo però il punto. Non si parla qui di responsabilità, al massimo si piangono i feriti e i morti, si manda un pensiero d'amore nei confronti di chi ha perso un proprio caro e si pensa a come poter reagire al meglio o come comportarsi se, sfortunatamente, dovessimo essere noi in una situazione del genere. Non perdere anche: cosa-fare-situazioni-emergenza-tragedia-corinaldo (2)

Tragedia Corinaldo: come comportarsi in caso di emergenza durante un concerto?

Il pensiero di molti infatti è uno: come si dovrebbe reagire in una situazione di emergenza? Oppure: cosa avrei fatto io se mi fossi trovato nella discoteca di Corinaldo? Il panico è il peggior nemico della razionalità purtroppo. Durante una situazione allarmante il nostro cervello sembra quasi andare in tilt: difficilmente si riesce a mantenere il famigerato "sangue freddo" e a ragionare con calma. Attorno a noi gente urla, corre, scappa e a noi viene da fare lo stesso. Cosa fare allora in una situazione di emergenza in un locale chiuso?
  • Uscite di sicurezza: a voler essere molto lungimiranti una volta che si entra in un locale bisognerebbe sempre controllare dove si trovano le uscite di sicurezza. Così facendo, se malauguratamente dovesse accadere qualcosa sapreste già dove dirigervi per uscire.
  • La ressa: il panico fa sì che tutti cerchino di scappare dalla zona in cui ci si trova per mettersi in salvo. Se vi doveste trovare in una situazione di emergenza simile a quella del concerto di Corinaldo, cercare di infilarsi nella folla e uscire sarebbe pericoloso. Il rischio di rimanere schiacciati o travolti, purtroppo è reale. In quel caso dovreste cercare di rimanere il più lucidi possibili e trovare un luogo sicuro alternativo dove nascondervi in attesa dei soccorsi.
  • Fumi e gas tossici: se nel luogo in cui vi trovate nell'aria si diffondono fumi, gas tossici o qualcosa di urticante dovreste cercare di controllare le vie di uscita. Se vedete che si è creato un "tappo", un ingorgo e non si riesce ad uscire potreste provare ad andare in bagno coprendovi il naso e la bocca con la maglietta. Solitamente nelle toilette vi sono delle finestre da poter aprire e da cui respirare aria pulita. Allo stesso modo potreste cercare di sciacquarvi il volto per cercare sollievo.
(Fonte Immagini Pixabay)