Carnevale Venezia 2018: programma degli eventi, storia e quando andare

30 gennaio 2018

Carnevale 2018 Venezia: il Carnevale più famoso d'italia

Il Carnevale di Venezia è uno degli eventi più attesi in Italia. Per oltre due settimane, Venezia, Mestre e tutta la laguna si colorano con le tradizionali maschere veneziane e la città diventa una sorta di gigantesco circo all'aria aperta. Il Carnevale di Venezia 2018 è in programma dal 27 gennaio al 13 febbraio e, per quest'anno, il tema centrale della manifestazione sarà il "gioco". L'ideatore artistico del Carnevale di Venezia, Marco Maccapani, lo ha scelto proprio perché si presta a tantissime declinazioni: gioco come travestimento, cambio di identità, teatro, musica e circo. Non volete perdervi neanche un evento del Carnevale più famoso d'Italia? Ecco cosa sapere sul programma e il calendario del Carnevale di Venezia 2018! Volete scoprire quali sono gli altri eventi di Carnevale 2018 in Italia? Leggete qui:

Carnevale Venezia 2018: programma ed eventi principali

Sono tantissimi gli eventi che animeranno Venezia per questo Carnevale 2018: si parla di oltre 200 manifestazioni e fra queste ce ne sono alcune molto caratteristiche come:
  • Il Volo dell'Angelo in Piazza San Marco - domenica 4 febbraio
  • Il volo dell'Asino in Piazza Ferretto -  domenica 11 febbraio
  • La Feste delle Marie con il corteo in maschera - sabato 3 febbraio
  • Regata delle Colombine in cui gareggiano solo le donne a bordo dei gondolini maschili -domenica 28 gennaio
Il clou però del Carnevale di Venezia 2018 sono le sfilate dei carri allegorici e, tra le tante, sono imperdibili sicuramente quella di Zelarino in programma martedì 13 e quella di Marghera, sabato 10 febbraio.

Il programma completo del Carnevale 2018 a Venezia

Dando già un'occhiata agli eventi principali del Carnevale di Venezia si capisce che la manifestazione sarà ricchissima di appuntamenti imperdibili. Oltre agli eventi classici che vi abbiamo elencato sopra, vi segnaliamo anche altre due manifestazioni del Carnevale in Laguna da non perdere:
  • Venerdì 9 febbraio: è la novità di quest'edizione del Carnevale. Piazza San Marco sarà animata da una rievocazione storica delle lotte tra "nicolotti" e "castellani", le due fazioni che si contendevano la città ai tempi della Serenissima.
  • Sabato 27 e Domenica 28 gennaio: tra i canali di Venezia si svolgerà la famosa Festa Veneziana sull'acqua, con tantissime maschere e sfilate storiche a bordo delle tradizionali gondole veneziane.
Come da tradizione, il programma del Carnevale di Venezia 2018 vedrà poi anche il concorso "La Maschera più bella" dal 3 al 13 febbraio. Per conoscere il programma completo con tutti gli eventi, giorno per giorno, del Carnevale di Venezia 2018 cliccate qui: http://www.carnevale.venezia.it/eventi/

Date e quando andare a Venezia per il Carnevale 2018

Se avete la possibilità di una lunghissima vacanza a Venezia in occasione del Carnevale, allora potrete godere di tutte le manifestazioni in programma per questa edizione 2018, ma se così non fosse ci sono delle date che, più di altre, offrono la possibilità di godere al 100% della classica atmosfera carnevalesca a Venezia. Se le date del Carnevale di Venezia 2018 vanno dal 27 gennaio al 13 febbraio, noi vi consigliamo organizzare una gita nella laguna in queste date (sempre se coincidono con la chiusura delle scuole nella vostra città!)
  • 27-28 gennaio: in questi giorni si tiene la  Festa Veneziana sull'acqua e la Street Parade di apertura del carnevale a Mestre.
  •  3 -4 febbraio: nella giornata di sabato ci sono alcuni degli eventi più belli del Carnevale di Venezia 2018 come il Civitas Ludens in Piazza San Marco, il Corteo e Festa delle Marie e lo show di Carnevale di Mestre. Domenica 4 febbraio inizia, invece, il concorso per la maschera più bella a Venezia e c'è il famoso Volo dell'Angelo in piazza San Marco.
Cercate qui l'albergo perfetto per rendere il vostro Carnevale a Venezia indimenticabile.

Storia Carnevale di Venezia: origini ed evoluzione

Le origini del Carnevale di Venezia sono antichissime. Pare che il primo documento scritto che dà testimonianza di questa festa risalga a quasi 900 anni fa: fu infatti nel 1296 che il Senato della Repubblica dichiarò festivo l'ultimo giorno della Quaresima. Nel passato il Carnevale quasi "obbligava" i veneziani a smettere di lavorare per dedicarsi al divertimento e, in tutta la città, venivano allestiti palchi dove si esibivano artisti, saltimbanchi, giocolieri, animali, acrobati etc. Tra tutte le varie edizioni del Carnevale di Venezia, alcune, più di altre, sono passate alla storia. Nel 1571, ad esempio, il Carnevale si svolse in concomitanza con la battaglia dei cristiani a Lepanto e questo ispirò la creazione dei carri allegorici che sfilavano per la città. Famoso anche il Carnevale del 1664, svoltosi in occasione delle nozze Coronaro, quando Venezia fu attraversata da una sfilata allegra e sfarzosa con molti patrizi. Questo clima di festa perdurò per molti anni, fino alla caduta della Repubblica di Venezia. In quegli anni fu malvisto dai sovrani austriaci e francesi, così la tradizione del carnevale venne relegata, in modo molto più dimesso, alle isole di Burano e Murano. Solo alla fine degli anni '70, precisamente nel 1979, la festa di Carnevale di Venezia tornò agli antichi fasti dei secoli precedenti: il Comune di Venezia, il Teatro La Fenice, l’azienda provinciale di soggiorno e la Biennale decisero infatti di proclamare ben 11 giorni di festa, decisione che non è più stata modificata da allora. (Foto credits: Pixabay)