Condividi
Università, migliori atenei nel mondo: Italia in top 10 con la Sapienza e Politecnico di Milano
Condividi su

Università, migliori atenei nel mondo: Italia in top 10 con la Sapienza e Politecnico di Milano

Di Chiara Greco
pubblicato il 05 marzo

Quali sono le migliori università nel mondo e in Italia? Ecco la classifica ufficiale redatta dalla società QS Quacquarelli Symonds.

Università, migliori atenei nel mondo: Italia in top 10 con la Sapienza e Politecnico di Milano

Classifica Università nel mondo: in Italia migliori Sapienza e Politecnico di Milano

È uscita la classifica delle università migliori del mondo e l’Italia può vantare due riconoscimenti molto importanti: la Sapienza occupa il secondo posto della classifica con il dipartimento di Storia e Storia Antica invece il Politecnico di Milano occupa il sesto posto nel mondo nel settore di Arte e Design e il settimo con Architettura. Gli atenei italiani riescono quindi a presenziare nelle classifiche divise per discipline, risultando più forti nelle arti e nelle facoltà umanistiche. Nel settore business e management, la Bocconi riesce a qualificarsi in ottime posizioni.

classifica migliori università

(Credits Immagini: @cambridgeuniversity)

Migliori università nel mondo: l’Italia migliore per le facoltà umanistiche

Secondo quanto rivelato dalla classifica delle migliori università nel mondo stilata dalla società QS Quacquarelli Symonds, l’Italia risulta essere molto forte nel settore umanistico. La Sapienza occupa il secondo posto nella classifica con la facoltà di Storia e Storia Antica. Tra le top 50 anche la Normale di Pisa, l’Università di Bologna, l’Università di Pisa, Università di Roma – Tor Vergata e La Statale di Milano. In ambito scientifico, ottimo risultato per il Politecnico di Milano che risulta tra i migliori con la facoltà di Architettura, Arte e Design. Nella stessa classifica anche Ingegneria civile, Ingegneria Strutturale seguite da Ingegneria meccanica, aeronautica e industriale.

Quali sono le migliori università del mondo nel 2020?

Se osserviamo la classifica da un punto di vista globale, i migliori atenei del mondo sono nel Regno Unito e negli Stati Uniti, che si contendono il primato in classifica. Ecco la top 10 delle migliori università nel mondo:

  1. Massachusetts Institute of Technology (MIT)
  2. Università di Stanford
  3. Università di Harvard
  4. Università di Oxford
  5. Californian Institute of Technology (Caltech)
  6. EHT Zurich – Istituto federale svizzero di tecnologia
  7. Università di Cambridge
  8. UCL
  9. Imperial College London
  10. Università di Chicago

Se siete curiosi di scoprire quali sono le altre università migliori per settore e facoltà, su questo link trovate le diverse classifiche.

Leggi anche:

(Credits copertina: @sapienzaroma)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Dopo la Maturità Maturità