#Maturità

Maturità 2018: le indicazioni del Miur sulle possibili tracce

4 maggio 2018

Maturità 2018: l’ordinanza del Miur e le possibili tracce

I maturandi non aspettavano altro che la famigerata ordinanza del MIUR inerente la Maturità 2018 per capire un po' meglio l'organizzazione dell'Esame di Stato: dalle indicazioni operative per i consigli di classe, le commissioni, la sintesi del calendario degli Esami e gli indizi. Esattamente! All'interno dell'ordinanza del MIUR ci sono infatti anche delle indicazioni, super velate, sugli argomenti che potrebbero essere oggetto di traccia per la Maturità 2018. Proprio nei giorni scorsi, del resto, la Ministra Fedeli, insieme al responsabile della struttura tecnica degli Esami di Stato, Ettore Acerra, ha scelto le tracce di Prima Prova e Seconda Prova che saranno rivelate il giorno degli scritti ossia il 20 e 21 giugno 2018. Ovviamente, nei documenti ufficiali come questa ordinanza non aspettatevi di trovare nulla di esplicito e nemmeno indizi proprio palesi, ma dalle dichiarazioni di Valeria Fedeli si possono fare delle ipotesi sui possibili argomenti che diventeranno tracce per la Maturità 2018. C'è la possibilità di esami a rischio in caso di elezioni politiche anticipate? Ecco cosa sapere sulle date di Maturità 2018: Per non perdere nessuna news sull'ordinanza del Miur, leggete qui: Avete dei dubbi sull'ammissione alla Maturità 2018? Non perdete: tracce-maturità-2018-possibili-argomenti (1)

Tracce Maturità 2018: gli indizi del MIUR sugli argomenti

Come vi abbiamo anticipato non vi sono veri e propri indizi espliciti sulle tracce di Prima e Seconda Prova da parte del MIUR nell'ordinanza sulla Maturità 2018. Però, se iniziamo a leggere tra le righe, possiamo farci un po' qualche idea sugli argomenti cardine delle tracce. La Ministra Valeria Fedeli, infatti, nel comunicato stampa che ha accompagnato l'uscita dell'ordinanza ha dichiarato: "Come ogni anno al MIUR abbiamo lavorato per garantire uno svolgimento ordinato dell’Esame di Stato e per predisporre delle prove in linea con il percorso formativo delle nostre studentesse e dei nostri studenti, facendo tesoro dell’esperienza degli anni scorsi, delle osservazioni di studenti e docenti, del collegamento con le attività didattiche che si svolgono ogni giorno". Da queste parole potremmo immaginarci una traccia dedicata all'educazione civica e collegata, in qualche modo, magari anche all'esperienza dell'alternanza scuola-lavoro. Oppure, ancora più semplicemente, potrebbe essere un'indizio per una traccia collegata al mondo del lavoro e dei giovani. Ma non finisce qui. Sempre nel comunicato, la Ministra Fedeli dichiara: "Le prove sono state elaborate tenendo conto dei nuclei tematici fondamentali delle diverse discipline, ma sono anche in correlazione con tematiche fondamentali per la crescita educativa e civile dei giovani". Con queste parole arrivano così altri spunti sui possibili argomenti che potrebbero diventare tracce per la Maturità 2018. La crescita educativa e civile dei giovani, infatti potrebbe riportarci a tematiche importanti come il bullismo, la lotta alle mafie, il terrorismo, ma anche il rispetto per la natura. Ovviamente, lo ripetiamo. Queste sono solo ipotesi, ma potrebbero rivelarsi spunti e indizi forniti dal MIUR da "mettere in saccoccia" e tenere lì pronti qualora avessimo azzeccato!

Tototema e tototraccia Maturità 2018: le ipotesi sugli argomenti

Se questi indizi non vi convincono sappiate che noi di ScuolaZoo abbiamo già iniziato il nostro tototraccia, tototema e totoautore per la Maturità 2018. Ecco quali potrebbero essere gli argomenti delle tracce di Prima e Seconda Prova per la Maturità 2018!  Trovate qua il tototema per la Maturità 2018:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo