#Maturità

Maturità 2018, tanti voti alti e 100 e lode: studenti più bravi o esame più facile?

25 luglio 2018

Maturità 2018: i risultati degli esami dal Miur

Il Miur ha reso noti i risultati dell'esame di Maturità 2o18: gli studenti italiani stanno diventando sempre più bravi o gli esami sono sempre più facili? È questo il contenuto del comunicato del Ministero in cui spiega l'andamento generale dei maturandi durante la Maturità 2018, in base al voto finale ottenuto. Alcune cose sono cambiate rispetto agli anni scorsi e vedremo insieme quali sono stati i voti più gettonati per l'Esame di Stato 2018, come varia la situazione e quali sono i motivi per cui ci sono stati questi esiti alla fine della Maturità 2018! Dal prossimo anno cambia tutto! Scopri tutte le novità sulla Maturità 2019:

Voto Maturità 2018: i dati ufficiali del Miur

Buone notizie arrivano dal Ministero, che ha finalmente reso noti i voti che hanno ottenuto i maturandi dopo aver affrontato la Maturità 2018. Ecco i dati del Miur:
  • aumenta il numero di studenti promossi con un voto superiore al 70/100, pari circa al 64%;
  • sono in aumento i ragazzi che hanno ottenuto 100 e lode, pari a 6.004 studenti;
  • i 100 sono di più rispetto agli anni precedenti;
  • diminuiscono gli studenti con votazione inferiore al 70/100.
Da questi numeri si può capire che gli studenti italiani migliorano di anno in anno e che, in particolare, i maturandi che hanno appena affrontato la Maturità 2018 sono stati davvero bravi rispetto ai colleghi degli scorsi anni.

Esame di Maturità 2018: le regioni e le scuole migliori d'Italia

Oltre a fornire un quadro generale e positivo dei voti assegnati per la Maturità 2018, il Miur ha comunicato il nome delle regioni migliori d'Italia, cioè quelle con maggior numero di studenti che hanno ottenuto 100 e lode:
  • Puglia, con 1.066 studenti;
  • Campania, con 860 studenti;
  • Lazio, con 574 studenti.
In generale, la regione Puglia spicca tra tutte, se mettiamo in rapporto il numero di alunni maturati con la lode e la popolazione scolastica territoriale. Per quanto riguarda gli istituti dove le lodi sono fioccate maggiormente, spiccano principalmente i Tecnici e i Professionali. Tra i licei invece il Classico mantiene il primato come liceo da cui escono più ragazzi maturati con 100 e lode. Sei tra coloro che non sono soddisfatti del voto di Maturità 2018? Ecco come fare ricorso: (Credits Immagini: Pixabay)